Reclamo N° 127396

Luca
01 Novembre 2018
Il giorno 30 Ottobre 2018 trovo nella cassetta della posta un plico da parte della società Usenet.nl S.r.l dove, completamente in inglese, mi si chiede che non ho adempiuto al pagamento dell'abbonamento annuale dei loro servizi online aperto in data 17 Novembre 2017. Citano che, avendo aderito ad un periodo di prova di 14 giorni gratuiti e senza poi aver richiesto specificatamente la chiusura dell'account, come da contratto, hanno auto-rinnovato l'abbonamento da gratis ad annuale con un costo pari a 99,96 euro. Inserendo poi delle more sul pagamento non avvenuto, ora chiedono 175,16 Euro. Il fatto è che io non ho mai aderito a nessun piano di abbonamento tantomeno ad una iniziale prova gratuita dei loro servizi. Questo è dimostrato dal fatto che inizialmente non ero in possesso di alcun user ID o password per accedere ai loro sistemi e controllare la veriticità di tale richiesta. Attraverso un modulo di contatto online chiedo spiegazioni e faccio notare che qualora avessero un contatore di traffico dati, avrebbero visto la totale assenza di movimento da parte del mio account a me sconosciuto. Nella risposta,sempre in inglese, mi viene detto che nonostante abbiano controllato accuratamente il mio caso, non possono rinunciare a chiedermi suddetti soldi. In calce alla loro risposta mi aggiungono anche quello che dovrebbe essere il mio user ID. Attraverso questo ID segnalato nella loro risposta e una reimpostazione da nuovo della password di accesso (le loro mail tra l'altro finiscono tutte nelle spam automaticamente con google mail) riesco ad accedere al pannello di controllo del mio ipotetico account dove vengono mostrate delle fatture non saldate con valore sempre più alto e un contatore dati dove effettivamente è ancora al massimo della disponibilità. Ora io mi chiedo, nonostante io non abbia fatto volontariamente nessun accesso a tale sistema a Novembre del 2017, se sia possibile che qualcuno abbia utilizzato il mio nome e il mio indirizzo (tra l'altro parziale e non completo) per registrarsi a questo servizio online di gruppi di conversazione e conservazione dei dati. Le fatture ovviamente non risultano pagate perchè nel loro database non vi è inserito alcun mio tipo di pagamento. Ho immediatamente compilato un modulo di cancellazione del profilo e del presunto abbonamento per poi inviarlo via email. Ho inoltre chiesto, tramite modulo online, la chiusura di questo account e beffa, alla fine della procedura chiedono che per completare questa operazione di revoca bisogna obbligatoriamente chiamare un numero fisso in Germania o in Inghilterra (quindi credo a pagamento). Sono a chiedervi quindi cosa posso fare. Non voglio pagare per un servizio mai richiesto e mai utilizzato e tantomeno chiamare a pagamento un numero internazionale con chissà quali costi. Spero in un vostro aiuto
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