Reclamo N° 87317
Marisa giovanna
21 Febbraio 2018
in data 14/11/17 ho comprato, c/o il negozio della catena in franchising GAMESTOP c/o il centro commerciale la Fontana di Cinisello Balsamo, una console NINTENDO SWITCH 32G NEO COLOR (XAJA0023658482) completa di SWC LEGO WORLDS al costo promozionale di € 339,98 + protezione console di altri 24 mesi di garanzia della medesima catena (€ ca 50) , al costo totale di € 390,09. A fine dicembre, mi reco nel negozio sopra descritto, perché la console non si carica più.La commessa mi dice che i primi 24 mesi di vita del prodotto interviene direttamente la casa di costruzione, quindi la Nintendo.Gentilmente mi fornisce il numero 800 904 924 da fisso e 199 309 067 da cellullare e anche email: [email protected] Provo a contattare i due numeri, il secondo dei quali sembra non essere più attivo.Alla fine, dopo una decina di tentativi, mi resta solo l’unico strumento possibile : internet. Mi collego al sito e attivo il servizio ASSISTENZA. Immetto quindi tutti i dati richiesti : nome, cognome, indirizzo, email, dati console acquistata, dati dello scontrino di acquisto e il problema riscontrato.Tramite email, arrivano le istruzioni per la spedizione gratuita della console a Service Trade SpA - Via Palazzon,46 - 35010 Campodoro (PDProcedo e organizzo il ritiro c/o indirizzo di casa tramite il corriere con loro convenzionato.In data 5/01/18 il pacco viene ritirato e l’8/01/18 mi arriva conferma del ricevimento del pacco sempre a ½ email [email protected]. In data 10/01/18 ore 17,00 circa ricevo da [email protected] una email all’intero del quale c’era un link che cliccandolo ti riportava al consuntivo di riparazione di € 160.00 senza indicare nulla. Né cosa aveva la console, ne ricambio/i da sostiture né manodopera, che trovate in allegato. Provo a chiamare il numero 800 904 924 ma nulla …… rispondo all’email di preventivi chiedendo spiegazione. Mi viene risposto sempre e solo via email che si tratta della rottura del connettore di carica. Gli dico ma non è in garanzia no perché rottura meccanica.Gli chiedo allora di mandarmi un preventivo dettagliato, giusto per capire perché devo spendere così tanto a scatola chiusa e senza capire. Ma nulla, ricevo solo un altro promemoria di sollecito del preventivo e basta.In data 29/01/18 ricevo email che è stato rispedito al mittente la console, ovviamente rotta. Non sono mai stata contattata. Ritengo non sia corretto e giustificato un comportamento del genere. Il 31/01/2018 mando un email direttamente al servizio clienti Gamestop spiegando quanto vi ho scritto e mi rispondono il 2/02/18:
"Gentile cliente,
La ringraziamo per averci contattato
Ci spiace informarla che avendo lei effettuato la procedura direttamente con la casa produttrice, Service Trade è un servizio offerto direttamente da Nintendo, non possiamo intervenire. Siamo a conoscenza delle procedure, e di come vengono inviati i preventivi (i quali devono essere accettati/rifiutati entro 3 giorni, ad esempio), poichè ci capita talvolta di aprire pratiche identiche, per clienti che non ne hanno la possibilità; per tanto ci spiace informarla che se hanno riscontrato il difetto indicato, ossia "danno dovuto da caduta, botta, urti o schiacciamento", non possiamo in alcun modo prendere in gestione la sua pratica, poichè la garanzia legale decade in presenza di un danno dovuto da errato utilizzo.
Potrà rispedire nuovamente la console in riparazione ed effettuare la riparazione a pagamento, ma le ripetiamo che essendosi interfacciata direttamente con Nintendo, non potremo venire incontro alla sua richiesta
Sono loro (Gamestop) che mi hanno detto di rivolgermi direttamente alla Nintendo e in risposta il 02/02/2018 riscrivo nuovamente sempre via email:
Spettabile Gamestop,
giusto per puntualizzare:
1) Mi sono recata prima nel punto vendita Gamestop c/o il centro commerciale la Fontana di Cinisello Balsamo MI e Voi mi avete detto di rivolgerVi direttamente alla Nintendo
2) Se voi ne siete al corrente di come è la procedura con la Casa Madre perché non informate i clienti ? Io sono venuta da Voi e in tutta fretta mi avete dato solo i numeri di telefono e non mi avete spiegato come sarebbe stata la procedura. Perché????
3) Ho fatto fare un preventivo da un altro punto assistenza il risultato è che il preventivo da € 160,00 è diventato € 70,00. Perché questa enorme differenza????
4) La console non è affatto caduta e non è stata utilizzata nel modo non consono. Come possibile che si rompi il connettore di carica solo dopo ca. 40 giorni di utilizzo????
Verrò presso il negozio perché non sono affatto contenta, dopo aver comprato da voi 3 console e parecchi giochi, direi che questo non è il modo di fare.
Il 05/02/18 GAMESTOP mi risponde:
Servizio Clienti GameStop (GameStop)
5 feb, 10:37 CET
Gentile cliente,
Ci teniamo a precisare nuovamente che la riparazione tramite la società "Service Trade" è totalmente indipendente da noi.
Le console nuove sono protette da 24 mesi di garanzia a cura del produttore (Nintendo, che agisce con il centro assienza sopra citato). Il consiglio di rivolgersi direttamente a Nintendo è fatto nel suo interesse, poichè l'intervento e la durata della riparazione vengono effettuati in minor tempo.
Riguardo le altre domande non abbiamo modo di rispondere, tuttavia le ripetiamo che se Nintendo ha ritenuto che il danno della sua console non sia un difetto di fabbricazione, ma causato da erroneo utilizzo, non possiamo in alcun modo prendere in carico la sua console.
Di nuovo rispondo il 6/02/18:
Spettabile GameStop Servizio clienti
Non sono per nulla soddisfatta delle risposte da voi ricevute. Tenete presente che:
1) La console Nintento è stata acquistata c/o uno dei negozi Gamestop ed è troppo semplice vendere e poi lavarsi le mani quando ci sono dei problemi, in questo caso siete proprio carenti. La commessa oltre a fornirmi i riferimenti della Nintendo, avrebbe potuto informarmi sulle procedure … visto che voi le conoscete
“ Siamo a conoscenza delle procedure, e di come vengono inviati i preventivi (i quali devono essere accettati/rifiutati entro 3 giorni, ad esempio), poichè ci capita talvolta di aprire pratiche identiche”
Non sto contentando il fatto che avrei dovuto pagare il danno, anche se francamente dopo un utilizzo della console in così poco tempo, mi pare molto strano che si possa rompere il connettore di carica. Chi mi dice che invece non era difettoso? Il mio ragazzo ha la ds2 ds3 e la switch, quindi conosce perfettamente il prodotto.
Però contesto il fatto che si presenti un costo di € 160,00 senza fornire gli elementi che giustificano un costo cosi alto. Tale preventivo non è stato da me rifiutato perché la console venisse restituita al mittente, ma avevo chiesto un preventivo dettagliato. Secondo voi non è corretto capire ?
Ho speso 400 € il 14/11 e al 10/01 mi vengono chiesti 160 € vorrei sapere chi dice ok senza chiedere spiegazioni. Forse se invece di € 160 me ne avessero chiesto € 70,00 come invece preventivate da altri Service center.
Voi che siete un rivenditore NINTENDO, se vi interessa mantenere il cliente, dovreste intervenire su questo modo/approccio con il cliente a mio parere molto irrispettoso.
Invece non ve ne frega praticamente niente.
Vi chiedo intanto di mandarmi un modulo reclamo clienti sia del vs. marchio sia della Nintendo perché sul sito non esiste.
Il 7/02/18 GAMESTOP mi risponde:
Gentile cliente,
Per i reclami riguardanti il preventivo le abbiamo già spiegato che non è nè emesso da noi, nè ne abbiamo una visione diretta.
La nostra commessa le ha suggerito di interfacciarsi direttamente con Nintendo poichè, qualora dovessimo agire noi da intermediari, i tempi di gestione della pratica si raddoppierebbero.
Non possiamo contestare il preventivo di Service Trade, perchè è un centro di riparazioni autorizzato.
Se hanno constatato tale danno, è perchè hanno provveduto ad una analisi del prodotto.
Il suo reclamo ci è già arrivato con questo scambio mail, per i contatti di Nintendo, la invitiamo a verificare sul sito del produttore.
A capire dove ho provato dappertutto ma non ho trovato nulla
Vorrei mandarvi il preventivo che ho ricevuto dall'assistenza NINTENDO perchè vediate come è stato emesso.
Se fosse possibile fare qualcosa vi ringrazio anticipatamente, nel frattempo ho ancora la console impacchettata dal service Nintendo che volevo portare ad un altro service di Cinisello perchè mi ha chiesto solo € 70 invece di € 160.
Attendo un attimo la vs. risposta a questo punto.
Vi auguro una buona giornata
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