Reclamo N° 112561
Matteo
09 Agosto 2018
Salve,
vi scrivo in merito a un problema avuto con delle lampadine Philips HUE dal quale ho realizzato che da anni l’azienda Philips sta effettuando pubblicità ingannevole e secondo me una vera e propria truffa.
Scrivo a voi nella speranza di poter costringere l’azienda a un’informazione corretta all’utente finale.
La Philips produce delle lampadine HUE a led che cambiano colore e intensità. Ce ne sono di diversi tipi, e sono tutte parte di un unico sistema in quanto tutti devono necessariamente collegarsi a un hub centrale che le controlla via wireless.
Il problema consiste nel fatto che sul loro sito, sugli spot, nei video, e ancor più grave sulle stesse scatole dei prodotti, la Philips non menziona una caratteristica. Esistono di queste lampadine ad esempio quelle con attacco grande, normale, le E27 che, come scritto dall’azienda e come riporta la scatola, hanno effettivamente uno spettro COMPLETO di colori, fino a 16 milioni di colori. Poi ci sono delle lampadine più piccole, a faretto, con attacco GU10, che nei video, sul sito, e sulla scatola vengono paragonate esattamente alle altre lampadine della serie HUE ma in realtà, hanno uno SPETTRO di colori assolutamente RIDOTTO e diverso rispetto alle altre e non raggiunge i 16 milioni di colori.
Vi allego le foto della confezione del suddetto faretto Philips HUE GU10 sulla quale potete vedere che non viene menzionata una gamma di colori ridotta, ANZI, viene specificato 16 milioni di colori, e il disegno dello spettro completo che assurdamente indica colori che non esistono proprio nello spettro che quella lampadina riesce a produrre. In altre due immagini potete vedere lo spettro delle lampadine HUE “normali” e invece lo spettro delle lampadine GU10, che come si vede a prima vista è notevolmente ridotto (manca il verde, quindi anche l’azzurro e rispettive tonalità). Infine vi allego l’immagine della risposta che mi è stata data dalla Philips stessa dopo che l’ho contattata per questo problema, che pacificamente ammette di essere a conoscenza di questo difetto (ma per il quale non solo non fa nulla, ma appunto mente spudoratamente a livello di immagine e comunicazione pubblicitaria).
Spero di aver fatto cosa gradita con questa segnalazione aiutando di futuri acquirenti, perché a quanto leggo su internet, questa situazione va avanti da anni, e la Philips avrebbe avuto tutto i l tempo di ritirare dal mercato il prodotto o cambiare comunicazione e packaging.
In attesa di un vostro gentile riscontro porgo distinti saluti.
Hai un problema con Sportello generico da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Sportello generico
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18