Reclamo N° 366482
Reclamo N° 366482
Cristina
16 Febbraio 2026
Salve,
desidero sottoporre alla Vostra attenzione una situazione che ritengo grave e meritevole di verifica, riguardante la società Jimdo GmbH, con la quale intrattenevo un rapporto commerciale continuativo come cliente dal 2010.
Mi viene richiesto il pagamento di un presunto debito pari a € 226,14 (€ 144,00 di importo originario più costi aggiuntivi di recupero), relativo a una presunta fattura per il rinnovo automatico di un servizio collegato a un mio sito web. Tale richiesta mi è stata notificata tramite la società di recupero crediti Debtist.
Circa due settimane prima della scadenza del periodo già pagato, ho ricevuto un promemoria con richiesta di pagamento per l’anno successivo, senza alcuna indicazione che, in assenza di disdetta o pagamento, sarebbe stato effettuato un rinnovo automatico o generato un addebito. Circa un mese e mezzo dopo, mi è stata inviata una fattura con l’avviso che, in mancanza di pagamento o di un mio riscontro entro circa una settimana, il contratto sarebbe stato annullato ai sensi dei termini e condizioni e che non avrei ricevuto ulteriori comunicazioni. Nella stessa comunicazione veniva inoltre indicato che il presunto credito sarebbe stato trasferito a una società esterna per il recupero crediti (Debtist o Pair Finance), con conseguente applicazione di costi aggiuntivi.
Contesto formalmente tale pretesa in quanto non ho mai autorizzato né sottoscritto alcun rinnovo automatico del servizio in questione.
Nel corso della mia lunga esperienza come cliente, il modello operativo di Jimdo è sempre stato basato sul pagamento anticipato annuale con interruzione servizio in mancanza di pagamento senza addebiti.
Alla luce di quanto sopra, ritengo la richiesta ricevuta priva di fondamento contrattuale e potenzialmente scorretta; pertanto chiedo il Vostro intervento affinché venga verificata la legittimità della pretesa e il comportamento delle parti coinvolte.
Resto a disposizione per fornire eventuale documentazione utile e confido in un Vostro riscontro.
Hai un problema con Truffe digitali da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questa segnalazione riguarda Truffe digitali
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18





