Reclamo N° 353397

Zakaria
17 Maggio 2025
Voglio condividere la mia esperienza negativa con Vinted per mettere in guardia altri venditori onesti come me. Ho venduto una videocamera dal valore di 400€ a un utente sulla piattaforma. Il pacco, spedito tramite InPost, non è stato ritirato nei tempi previsti e mi è quindi tornato indietro. Fin qui tutto normale: l’acquirente ha giustificato l’assenza dicendo di essere fuori regione, ma il ritiro era possibile anche tramite QR code, quindi delegabile facilmente. Il problema vero è arrivato quando ho ritirato il pacco: era vuoto, manomesso, e con dello scotch aggiuntivo non messo da me. Ho subito fatto un video al momento del ritiro insieme al tabaccaio che ha confermato la situazione. Ho immediatamente aperto un reclamo su Vinted, allegando prove e spiegazioni dettagliate. Dopo tre giorni, senza alcuna spiegazione sensata, Vinted ha bloccato il mio profilo, mi ha negato il rimborso, e ha rimborsato subito l’acquirente, trattandomi come un truffatore. Nessuno del supporto mi ha ascoltato, nonostante abbia inviato più messaggi. Sono stato ignorato e abbandonato. Mi chiedo: dov’è la tutela per i venditori? Perché un acquirente può ricevere un rimborso immediato mentre il venditore viene punito, anche quando ci sono prove video e testimoni? Mi rivolgo a Vinted pubblicamente: pretendo chiarezza e rispetto, perché questa gestione è inaccettabile. E a chi vende sulla piattaforma: fate attenzione, perché anche con tutta la buona fede, potreste ritrovarvi nella mia stessa situazione, senza alcuna tutela.
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