Reclamo N° 270469

Lucio
06 Giugno 2022
Nel 2011 ho sottoscritto un contratto Vodafone per una sim dati che ho continuato a pagare fino al 2020, quando ho deciso di disdire. Da allora ho provato in qualunque modo a interagire con il servizio clienti per interrompere un contratto divenuto assolutamente inutile (e per questo mai utilizzato). Nel frattempo i prezzi sono aumentati. Non ci sono MAI riuscito, a causa di procedure bizantine e labirintiche, tra cui l'impossibilità di registrarmi all'area clienti in quanto per farlo dovevo inserire una numerazione e ricevere un sms, ma essendo una scheda dati regalata, va da sè che non vi era possibilità alcuna di ricevere l'sms di conferma, fatture ricevute illeggibili o irreperibili sul sito, fatture con dati incompleti per tracciare il mio caso (o mancava il codice cliente o mancava la numerazione), ecc. ecc. Giunto all'esasperazione, e visto che veniva meno il motivo stesso del servizio (la scheda era un regalo per mio padre, deceduto ad aprile 2020), ho fatto l'unica cosa che potesse interrompere l'appropriazione del tutto indebita da parte vostre di mio denaro, ovvero ho interrotto il rid. Risultato: un bombardamento di mail minatorie, fatture moratorie e altre amenità, sempre con l'impossibilità di mettersi in contatto con il servizio clienti per capire cosa fare. Qualche settimana fa ho perso l'intera mattinata con gli esattori, e poi al telefono con il BOT, e alla fine, non so neppure io come (sembra una procedura fatta apposta per scoraggiare l'interazione con gli operatori), sono riuscito a parlare con un'operatrice che mi ha detto dapprima che il mio contratto era business (falso), poi che effettivamente era privato ma non esisteva più per morosità, ma che non poteva far nulla se non suggerirmi di scrivere una pec lamentando il mio disservizio. Il comportamento tenuto da Vodafone per ostacolare in ogni modo il mio legittimo intento di disdetta del contratto è contrario a qualunque norma di tutela del consumatore e ai più basilari principi di trasparenza commerciale Per di più, causa morosità, mi è stato esposto un aggravio di oltre 80€ (su un totale di fattura per il 2022 di ca. 90€) come interesse di mora. Mi chiedo se non esista un modo di punire aziende che grazie a questi espedienti estorcono denaro e fanno perdere enormi quantità di tempo girando a vuoto. Grazie dell'attenzione Cordialmente
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