Reclamo N° 84451
Virginia
03 Febbraio 2018
Scrivo per contestare la fattura AI01447726 del 24 gennaio 2018 rivesta da Vodafone fronte di un abbonamento “Partita IVA e.box Office + Full” .
In particolare la mia contestazione riguarda l’addebito inserito nella Fattura, tra i costi variabili, di € 245,00 più IVA per 7 Smart Passport Zero XXL.
A seguito di un primo approfondimento con l' operatore telefonico Vodafone questi addebiti per n° 7 Smart Passport Zero XXL sono relativi ad un periodo in cui mi trovavo in Australia e sono state applicate anche per un singolo sms inviato ovvero per una telefonata ricevuta o ancora per una telefonata non risposta che si è agganciata al servizio di segreteria telefonica.
La mia contestazione riguarda:
L’addebito degli € 245 (n°7 Smart Passport XXL * € 35 cad.)
La maggiorazione dell IVA effettuata sui € 245
La impossibilità di disattivare la “opzione” Smart Passport XXL
La applicazione della penale nel caso volessi rescindere o modificare il Contratto
Le ragioni della mi contestazione si riassumono come segue:
1- Nella Offerta Vodafone 2017V£R3PYDJ che mi era stata presentata, nei Termini e Condizioni e.box Office in essa riportati, non è fatta alcuna menzione o riferimento alla “opzione” Smart Passport XXL né tanto meno alle sue caratteristiche operative e tariffarie né infine al fatto che si attivi automaticamente di default e che non possa essere disattivata.
Anzi nell’ultima pagina della Offerta alla voce Opzioni Estero è scritto “ "Roaming integrato, Europa in Relax versioni Zero e Open,Opzione Vodafone Mondo, Monthly Internet Mondo,Vodafone Mondo Smart, Estero Senza Pensieri, TRAVEL Europa,USA e Canada versioni Zero e Open, TRAVEL Extra Europa versioni Zero e Open, Zero: International Call” , ancora una volta senza menzionare la opzione Smart Passport
2- Nella Proposta Di Abbonamento 170914110552452, da me sottoscritta per accettazione non è fatto alcuna menzione o riferimento alla “opzione” Smart Passport XXL né tanto meno alle sue caratteristiche operative e tariffarie né infine al fatto che si attivi automaticamente di default e che non possa essere disattivata.
3- Nel centro Vodafone di Roma, Viale Europa 11, che mi ha ha presentato la Offerta Vodafone 2017V£R3PYDJ e la Proposta Di Abbonamento 170914110552452 da me firmata per accettazione non mi hanno fatto menzione o riferimento alla “opzione” Smart Passport XXL né tanto meno alle sue caratteristiche operative e tariffarie né infine al fatto che si attivi automaticamente di default e che non possa essere disattivata.
4- Il meccanismo di attivazione della Smart Password XXL è tale che anche per una telefonata in arrivo non risposta si attivi la Smart Password XXL e l’addebito di 35 €. Questo comporta che quando ci si trovi all’estero fuori europa, per evitare di attivare la Smart Password XXL e l’addebito dei 35 € anche per una telefonata non ricevuta e non risposta, si sia costretti a disabilitare il cellulare. Questa circostanza, paradossale , compromette la sicurezza della persona ed è a mio parere illegale.
5- Sproporzione tra servizio erogato ed addebito- Non vi è dubbio, come nel mio caso, che un addebito di € 35 per una singola telefonata ricevuta non risposta o un singolo SMS inviato, costituisca una appropriazione indebita ed un indebito arricchimento.
6- Maggiorazione IVA su addebito Smart Passport XXL- Da un approfondimento sul web e sull’app Vodaphone ho verificato che la tariffa di € 35 è inclusiva di IVA e quindi la fattura è comunque errata anche sotto questo aspetto
Per quanto sopra:
Rifiuto l’applicazione fatturata delle n.7 Smart Passport XXL in quanto:
non incluse nella Offerta da voi prodotta né nella Proposta di Abbonamento da me sottoscritta
Il loro meccanismo di attivazione è comunque iniquo e truffaldino
la tariffa è sproporzionata all’effettivo utilizzo e quindi costituisce un indebito arricchimento
la maggiorazione dell’IVA non è in ogni caso dovuta
Chiedo la immediata disattivazione della "opzione" dal mio abbonamento.
Chiedo di consentirmi in alternativa il recesso dal contratto e/o la modifica della tipologia di contratto senza applicazione della penale.
Ritengo che l’intero impianto di questa “opzione” Smart Password XXL non sia casuale ma costituisca una vera e propria truffa pianificata dalla Vodafone Italia S.p.A. ai danni dei consumatori.
Hai un problema con Vodafone da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Vodafone
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18