
Voi lo sapevate? L’intelligenza artificiale di Massimiliano Dona
Hai mai desiderato un esperto sempre disponibile, pronto a risponderti anche a notte fonda o nel weekend? Da oggi è accessibile a tutti (dopo l’anteprima riservata ai soci dell’Unione Nazionale Consumatori) il mio GPT “Voi lo sapevate?” (non poteva chiamarsi in un altro modo, visto che con questo slogan concludo tutti i miei video informativi sui social), un esperto virtuale basato sulla tecnologia d’intelligenza artificiale di OpenAI, pensato per dialogare con te come se fossi proprio io a risponderti.
Anche se non si tratta di una consulenza legale, puoi scrivergli in qualsiasi momento per capire i tuoi diritti di consumatore, chiedere modelli di reclamo o semplicemente farti spiegare con parole chiare cosa puoi fare in un caso concreto. Non si limita a dare risposte: interagisce, ti fa domande di chiarimento, ti aiuta a ragionare e a trovare la soluzione giusta (ovviamente tieni sempre presente che l’assistente può sbagliare o semplificare troppo, quindi fai sempre tutte le verifiche del caso).
Per usarlo ti basterà avere già (o creare gratuitamente) un account su OpenAI, la piattaforma che ospita l’assistente: dovrai considerare le limitazioni previste dalla piattaforma per un utilizzo free.
Inserisci qui sotto i tuoi dati, clicca sui consensi privacy e comincia a utilizzare il GPT “Voi lo sapevate?”.
Riceverai una nostra mail con il link del GPT entro pochi minuti (controlla anche nello spam).
Nel caso avessi bisogno di aiuto scrivici su [email protected]
Linee guida per l’utilizzo del GPT “Voi lo sapevate?”:
- Non inserire dati personali (ad esempio il tuo indirizzo, dati sensibili, etc.) né dati identificativi di terzi.
- Il GPT “Voi lo sapevate?” non sostituisce la consulenza legale individuale.
-
Il chat bot è progettato per rispondere in base al diritto dei consumatori, quindi l’utente dovrà verificare preliminarmente se:
– ha acquistato come privato (con scontrino e non fattura);
– ha acquistato per scopi estranei alla propria attività professionale;
– si rivolge ad un commerciante/professionista (sono esclusi gli acquisti di prodotti usati, fatti da altro consumatore). - È necessario che l’utente verifichi la data in cui ha sottoscritto il contratto perché le diverse normative sono applicabili in relazione al momento in cui si è verificato il fatto.
Informativa Privacy
Titolare: Unione Nazionale Consumatori Aps.
Finalità: invio di aggiornamenti sul lancio del servizio “Chat con AI” e comunicazioni correlate; newsletter (solo se flaggato il consenso).
Basi giuridiche: esecuzione di misure precontrattuali/contratto per aggiornamenti di servizio; consenso newsletter.
Conservazione: per gli aggiornamenti di servizio fino al lancio e per il tempo necessario a gestire le richieste; per newletter fino a revoca del consenso.
Destinatari/trasferimenti: fornitori di servizi (es. email provider); possibili trasferimenti extra-UE con garanzie adeguate (es. SCC). La chat avviene su piattaforme di OpenAI, titolare autonomo per tali trattamenti: consulta la loro informativa prima di usare la chat.
Diritti: accesso, cancellazione, opposizione, limitazione, portabilità, reclamo al Garante.
Info complete: vedi Informativa privacy completa.