Voi lo sapevate? L’intelligenza artificiale di Massimiliano Dona

Hai mai desiderato un esperto sempre disponibile, pronto a risponderti anche a notte fonda o nel weekend? Da oggi è accessibile a tutti (dopo l’anteprima riservata ai soci dell’Unione Nazionale Consumatori) il mio GPT “Voi lo sapevate?” (non poteva chiamarsi in un altro modo, visto che con questo slogan concludo tutti i miei video informativi sui social), un esperto virtuale basato sulla tecnologia d’intelligenza artificiale di OpenAI, pensato per dialogare con te come se fossi proprio io a risponderti.

Anche se non si tratta di una consulenza legale, puoi scrivergli in qualsiasi momento per capire i tuoi diritti di consumatore, chiedere modelli di reclamo o semplicemente farti spiegare con parole chiare cosa puoi fare in un caso concreto. Non si limita a dare risposte: interagisce, ti fa domande di chiarimento, ti aiuta a ragionare e a trovare la soluzione giusta (ovviamente tieni sempre presente che l’assistente può sbagliare o semplificare troppo, quindi fai sempre tutte le verifiche del caso).

Per usarlo ti basterà avere già (o creare gratuitamente) un account su OpenAI, la piattaforma che ospita l’assistente: dovrai considerare le limitazioni previste dalla piattaforma per un utilizzo free.

Inserisci qui sotto i tuoi dati, clicca sui consensi privacy e comincia a utilizzare il GPT “Voi lo sapevate?”.
Riceverai una nostra mail con il link del GPT entro pochi minuti (controlla anche nello spam).
Nel caso avessi bisogno di aiuto scrivici su [email protected]

    Dimostra di essere umano selezionando auto.

    Linee guida per l’utilizzo del GPT “Voi lo sapevate?”:

    1. Non inserire dati personali (ad esempio il tuo indirizzo, dati sensibili, etc.) né dati identificativi di terzi.
    2. Il GPT “Voi lo sapevate?” non sostituisce la consulenza legale individuale.
    3. Il chat bot è progettato per rispondere in base al diritto dei consumatori, quindi l’utente dovrà verificare preliminarmente se:
      – ha acquistato come privato (con scontrino e non fattura);
      – ha acquistato per scopi estranei alla propria attività professionale;
      – si rivolge ad un commerciante/professionista (sono esclusi gli acquisti di prodotti usati, fatti da altro consumatore)
      .
    4. È necessario che l’utente verifichi la data in cui ha sottoscritto il contratto perché le diverse normative sono applicabili in relazione al momento in cui si è verificato il fatto.

    Informativa Privacy

    Titolare: Unione Nazionale Consumatori Aps.
    Finalità: invio di aggiornamenti sul lancio del servizio “Chat con AI” e comunicazioni correlate; newsletter (solo se flaggato il consenso).
    Basi giuridiche: esecuzione di misure precontrattuali/contratto per aggiornamenti di servizio; consenso newsletter.
    Conservazione: per gli aggiornamenti di servizio fino al lancio e per il tempo necessario a gestire le richieste; per newletter fino a revoca del consenso.
    Destinatari/trasferimenti: fornitori di servizi (es. email provider); possibili trasferimenti extra-UE con garanzie adeguate (es. SCC). La chat avviene su piattaforme di OpenAI, titolare autonomo per tali trattamenti: consulta la loro informativa prima di usare la chat.
    Diritti: accesso, cancellazione, opposizione, limitazione, portabilità, reclamo al Garante.
    Info complete: vedi Informativa privacy completa.