La mia audizione sul DDL Concorrenza

DDL Concorrenza

Ho partecipato in Senato all’audizione sul disegno di legge Concorrenza, dove ho portato il contributo della nostra associazione. Era un’occasione particolarmente importante, considerato che, quest’anno più che in altre circostanze, la legge sulla concorrenza ha una grande responsabilità, quella di dare aiuto ai bilanci familiari, il tutto, badate bene, senza gravare sui conti pubblici. Purtroppo, ve lo anticipo, proprio su questo versante, il disegno di legge che ci è stato presentato è molto deludente.
C’è una lunga lista di argomenti che andrebbero considerati per rendere questa legge più efficace: pensate per esempio alla pratica della così detta shrinkflation (sgrammatura dei prodotti), è possibile che l’imprenditore sia libero di ridurre il prodotto all’interno di una confezione e lasciare la scatola/la bottiglia identica rimpicciolendo quindi soltanto il contenuto? Non credete che sia un inganno? Oltre che un’offesa per l’ambiente?
Per non parlare delle offerte al supermercato che sono sempre più confuse e spesso non registrate alle casse… La nostra proposta è che il DDL Concorrenza elevi a pratica commerciale scorretta la condotta della catena di vendita che si macchia di simili scorrettezze.
Ho parlato poi anche del mondo dei contratti di telefonia e internet, dove le offerte vengono modificate unilateralmente. Ma in questo caso, ritengo debba essere previsto l’obbligo dell’operatore di tenere bloccate le tariffe per almeno 6 mesi.
Questi sono soltanto alcuni esempi tra le molte proposte che ho esortato a considerare, se non vogliamo che questa legge sulla concorrenza resti così lontana dalle difficoltà delle famiglie, così lontana dalla vita reale!

In questo video trovate il mio intervento!

Autore: Massimiliano Dona
Data: 9 marzo 2022

 

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.
Potrebbe interessarti anche...

Unione Nazionale Consumatori è membro di
TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2022 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2022 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma