ALIMENTAZIONE: i vincitori del contest “Pubblicitario per un giorno”

Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori

Martedì 9 aprile si terrà la premiazione del concorso promosso dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani e Unione Nazionale Consumatori per informare sul consumo di carni suine e salumi.

Roma, 4 aprile 2019
 – Informare e promuovere il consumo delle carni fresche e dei prodotti trasformati della filiera suinicola: è questo l’obiettivo della campagna “Salumi e carne suina”, realizzata dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani e Unione Nazionale Consumatori con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo e di ISMEA – Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare.

Il nostro Istituto – afferma Monica Malavasi, Direttore dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani – pone sempre molta attenzione al mondo dei giovani con l’intento di seminare e costruire insieme un futuro in cui il tema alimentare sia affrontato con consapevolezza e sulla base di informazioni corrette.

Con questo Concorso abbiamo voluto stimolare la creatività dei ragazzi su un terreno che è nelle loro corde, quello dei video, ma portandoli ad approfondire temi legati a prodotti della tradizione, quali i salumi italiani. Per partecipare, infatti, i nativi digitali hanno dovuto approfondire aspetti legati alla nutrizione, ai corretti stili di vita, alla qualità e sicurezza alimentare fino ai suggerimenti in cucina.

Dai video che sono arrivati possiamo dire che siamo sulla strada giusta. I ragazzi hanno saputo interpretare bene i temi proposti, restituendoci una visione molto positiva dei nostri prodotti”.

Educare i consumatori alla corretta alimentazione è per la nostra associazione un obiettivo prioritario che portiamo avanti fin dalla nostra fondazione con importanti campagne di informazione alla cittadinanza – afferma Massimiliano Dona, Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori. Oggi la sfida è ancora più complicata perché se da una parte è aumentato l’interesse dei consumatori ai temi del food, dall’altra questa attenzione al ‘mangiar bene’ non è sempre accompagnata dall’adeguata educazione alimentare. Il mercato delle carni è uno dei settori che negli ultimi anni ha visto il proliferare di fake news con gravi conseguenze per il mercato e per gli stessi consumatori: ricordiamo, infatti, che per uno stile di vita sano è fondamentale una dieta equilibrata, in cui siano presenti le proteine animali. Oltre naturalmente ad attività fisica e corrette abitudini”.

Obiettivo della campagna è raggiungere i consumatori più giovani: per questo motivo Istituto Valorizzazione Salumi Italiani e Unione Nazionale Consumatori hanno promosso nei mesi scorsi il contest “Pubblicitario per un giorno” al quale hanno partecipato numerosi studenti delle scuole superiori di II° grado e delle Università con dei video autoprodotti dedicati ai prodotti della filiera: carne suina e salumi.

I video sono stati selezionati da una giuria di esperti e pubblicati online sul canale YouTube di SalumiAmo TV https://www.youtube.com/user/SalumiAmoTV/videos.

Ad aggiudicarsi i premi per le tre sezioni del concorso:
– sezione studenti universitari: Nicolò Merante della Humanitas University e Luca Pessina della facoltà di Fisica all’Università degli Studi di Milano, con il video “Salume e…”, che si aggiudicano un buono acquisti da Euro 500.
– sezione scuole secondarie di secondo grado: Enrico Milone, Paradisi Fabio, Di Paolo Arianna, dell’IPSEOA Vincenzo Gioberti di Roma, con il video “L’unicità e il gusto della dieta mediterranea”, che si aggiudicano un buono acquisti da Euro 500.
– sezione premio della rete: Martina D’Onofrio e Davide Castoro dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari, con il video “A tavola con salumi e carne suina”, che si aggiudicano un buono acquisti da 300 Euro.
Gli studenti vincitori saranno premiati il 9 aprile a Roma (Spazio Mastai – Palazzo dell’Informazione – Piazza Mastai, 9 – ore 9.30) nel corso dell’evento “Salumi e carne suina, energia che è un piacere. Le buone prassi della food Communication“.

SCARICA IL PROGRAMMA

 

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2019 Unione Nazionale Consumatori
© 2019 Unione Nazionale Consumatori

Scarica l'ebook
"Prodotti difettosi"