ANTITRUST: denunciata Amazon Prime per la “prova” gratuita

Unc denuncia Amazon per la pubblicità del nuovo servizio Prime: accettando la prova di un mese si attiva un abbonamento annuale.

Roma, 23 novembre 2015 – “Nel servizio Amazon Prime dopo il primo mese di prova scatta automaticamente l’abbonamento: non ci sembra corretto nei confronti dei consumatori!”. E’ quanto dichiara Emanuela Dona, legale dell’Unione Nazionale Consumatori, annunciando la denuncia all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per Amazon.

Negli ultimi giorni, infatti, l’azienda di commercio elettronico sta promuovendo con spot televisivi e sul sito internet, il servizio Amazon Prime, spiegando le opportunità del servizio offerto con un forte incentivo rivolto ai consumatori a sperimentarlo: “perché non provarci? Provalo gratis per 30 giorni”. Solo in caratteri microscopici (e comunque visualizzati con una tempistica tale da renderli illeggibili), si spiega: “Dopo i primi 30 giorni, l’iscrizione prosegue automaticamente a pagamento per EUR 19,99 l’anno”.

“Non si può porre a carico del consumatore l’onere di disattivare l’iscrizione onde evitare il pagamento”, commenta l’avvocato Emanuela Dona, che aggiunge: “la visione dello spot induce i consumatori ad attivare il servizio credendo che si tratti di una semplice prova, invece si ritroverà con un’attivazione automatica! Ci auguriamo che l’Antitrust intervenga tempestivamente, valutando la legittimità di questa pratica, anche perché sono molte le aziende che ultimamente stanno utilizzando questo meccanismo di opt-out per le nuove promozioni, che poi mutano in un servizio a pagamento”.

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Roberto

La truffa continua, ordinato un articolo su Ebay mi arriva pacchetto Amazon Prime e trovo attivazione gratuita per il 1°mese sul mio account Amazon. Interpellato subito servizio clienti Ebay mi è stato risposto che il venditore può appogiarsi ad Amazon mentre per Prime devo risolvere con il venditore.Questi da me contattato ha chiesto ragguagli e gli hanno risposto che non c’era alcuna attivazione Prime a mio nome; alquanto incazzato gli ho girato lo screen-shot del mio account, non ho ancora ricevuto una risposta.