ANTITRUST: lettera al Mise su campagna informazione diritti dei consumatori

Redazione UNC
20 Novembre 2020
Condividi su
Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori Al via campagna informazione dell’Antitrust sui diritti dei consumatori. Ma messaggio è impreciso: Authority non possono entrare nel merito delle singole controversie. Lettera al Mise. Roma, 20 novembre 2020 – “Nonostante il ruolo meritorio dell’Autorità, ci chiediamo a quale titolo l’Antitrust debba fare campagne informative, considerata la cronica mancanza di personale che non le consente, talvolta, di rispondere tempestivamente alle segnalazioni dei cittadini e delle associazioni di consumatori” afferma l’avv. Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando il comunicato dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato  che ha annunciato la campagna di informazione #convienesaperlo per far conoscere ai cittadini i diritti dei consumatori, una campagna finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico con il Fondo per le iniziative a vantaggio dei consumatori. “Quanto al merito della campagna di comunicazione corriamo il rischio che si veicoli un messaggio quantomeno impreciso e cioè che l’Antitrust si occupi ‘direttamente’ di tutelare i consumatori, quando in realtà le meritorie azioni dell’Autorità impattano certo positivamente sul mercato, ma non possono entrare nel merito della singola controversia tra consumatori e imprese” prosegue Dona. “Per queste ragioni abbiamo deciso di scrivere al Ministero dello Sviluppo Economico” conclude Dona.
Condividi su: