ANTITRUST: sanzionata società di noleggio auto

Redazione UNC
29 Luglio 2019
Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori I consigli stilati da UNC e Aniasa per il noleggio dell’auto. Le precauzioni da seguire. Roma, 29 luglio 2019 – L’Autorità della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato la società B Rent S.r.l., che svolge attività di noleggio autoveicoli senza conducente, con una sanzione amministrativa pecuniaria di 250.000 euro per pratica commerciale scorretta. “Bene, sono ancora troppe la pratiche scorrette in questo campo. Per questo abbiamo stilato con Aniasa un’utile guida, suggerendo ai consumatori alcune precauzioni” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.  “Già nel 2018, grazie ad un nostro esposto, ci fu una condanna analoga. Purtroppo non è infrequente l’abitudine di addebitare, in modo ingiustificato, importi a titolo di rimborso per danni riscontrati sulle autovetture noleggiate. In alcuni casi si tratta addirittura di danni preesistenti” conclude Dona. Di seguito il decalogo stilato con Aniasa, con consigli pratici per utilizzare la vettura noleggiata senza sorprese: 1. Scegli il canale più adeguato per prenotare, facendo attenzione a distinguere le ocietà di rent-a-car da agenzie e broker. 2. Al momento di chiudere la prenotazione verifica i servizi previsti e i costi aggiuntivi per servizi opzionali (es. navigatore o seggiolino per bambini). 3. Non risparmiare sull’assicurazione: potrebbe proteggerti in caso di problemi, ma informati sulle franchigie! 4. Chiedi quali sono i metodi di pagamento accettati e quando ti verrà prelevato l’importo. 5. Fatti inviare una e-mail con tutti i dettagli della prenotazione, se fatta online. 6. Al momento di prendere la vettura controlla l’interno/esterno e, se presenta danni, falli annotare sul contratto. 7. Ricorda di presentare al desk patente (controlla prima la validità) e carta di credito (verifica disponibilità fondi e scadenza). 8. Fatti dire esattamente chi contattare e come comportarti in caso di guasto o incidenti. 9. Riconsegna la vettura negli orari di apertura degli uffici, controlla che non vi siano nuovi danni e fatti rilasciare un’attestazione scritta. Se lasci le chiavi in una cassetta, fuori dall’orario di apertura, non dimenticare di fotografare il veicolo per poter contestare eventuali addebiti non dovuti. 10. Riporta l’auto con la stessa quantità di carburante: in caso contrario sono previste penali.