CLASS ACTION – La beffa del risarcimento

commenta  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 16 ottobre 2009 – “Oltre il danno anche la beffa. La class action diventa realtà ma i cittadini che intentano azioni collettive contro un’amministrazione pubblica non potranno chiedere il risarcimento economico per un danno subito”. Questo il commento di Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, che esprime dissenso sul decreto varato nei giorni scorsi dal Consiglio dei Ministri che prevede la possibilità di rivolgersi al giudice per disservizi subiti dall’amministrazione pubblica ma non si potrà ottenere il corrispettivo economico per i danni subiti. “Dalle numerose segnalazioni giunte alla nostra associazione -spiega Dona- il punto controverso risulta la pubblicità, ossia come spiegare ai consumatori che possono aderire ad un’azione di gruppo. In una prima bozza era stata prevista la pubblicazione di annunci sulle pagine dei principali quotidiani nazionali mentre nel testo finale si parla solo di pubblicazione sui siti internet istituzionali”. “Questo tipo di azione -conclude il Segretario generale- è generalmente considerata un traguardo importante per un paese realmente democratico che si preoccupa dei propri cittadini. Ma non vorremmo che succedesse quanto già accaduto per la class action nel settore privato, dove le aspettative che avevamo di fronte alla normativa si sono rilevate senza effetto benefico per i cittadini”.

Roma, 16 ottobre 2009

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida