CRISI – Con il Ministro Riccardi nel sostegno alla famiglia

commenta  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 18 ottobre 2012 – “Non è un impoverimento solo quantitativo quello dei consumi delle famiglie, ma soprattutto  qualitativo in quanto stanno peggiorando, per molti aspetti, le abitudini di spesa degli italiani”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori  (UNC), a margine della presentazione di questa mattina dello studio "(S)bilancio di famiglia" realizzato dalla società Ref per Centromarca e Famiglia Cristiana.

“I dati emersi confermano una situazione preoccupante che, nonostante le rassicurazione degli ultimi giorni del Governo, non ci fanno ben sperare per il futuro”, afferma Dona che spiega: “ Alcuni comportamenti che la recessione ha reso necessari, come la particolare attenzione ai prodotti sottocosto, c’è il rischio che si sedimentino nelle abitudini degli italiani: ciò non significa che risparmiare fa male, ma dobbiamo tener presente che la scelta di comprare prodotti di basso costo, alimentari ad esempio, funziona solo se sono di qualità; spesso invece si tratta di merce che non vale neanche la metà di quello che costa”.

“Una delle poche conseguenze positive della crisi -afferma Dona- è che oggi i consumatori resistono più facilmente agli acquisti di impulso e anzi assistiamo al fenomeno inverso con il ripensamento dell’ultimo momento (pensiamo a quante confezioni fuori posto troviamo al supermercato avvicinandoci alla cassa, segno che qualcuno prima di pagare ha ritenuto che quel prodotto non era strettamente necessario), ma purtroppo -aggiunge Dona- siamo di fronte ad una nuova ‘schizofrenia’ del consumatore che, da una parte taglia l’essenziale (la carne scompare dai carrelli)e dall’altra si concede lussi fino a poco tempo fa impensabili (mi riferisco all’ultima moda dei gruppi d’acquisto online)”.

“In un momento -conclude Massimiliano Dona- nel quale far quadrare il bilancio è una sfida complicata per tutti, dobbiamo far nostro l’auspicio del ministro Andrea Riccardi che stamani ha esortato ad una valorizzazione della famiglia anche in risposta alla globalizzazione e, aggiungo, considerare la crisi come nuova opportunità  per mettere da parte cattive abitudine ed educarsi a maggiore consapevolezza”.

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida