ECONOMIA: consumi +1% nel 2016

Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori

Ma per una coppia con due figli la spesa alimentare scende di 74 euro. Dal 2011 crolla di 3256 euro la spesa annua

Roma, 6 luglio 2017 – Secondo i dati resi noti oggi dall’Istat, la spesa media delle famiglie nel 2016 risale a 2.524,38 euro al mese, con un aumento dell’1% rispetto al 2015.

“Bene, ma non basta. Il dato, infatti, si riferisce alla spesa media familiare, ossia ai consumi di una famiglia in realtà inesistente. Per la famiglia normale e tradizionale, una coppia con due figli, ci sono ancora difficoltà, come dimostra il dato della spesa alimentare, che scende su base mensile di oltre 6 euro al mese, -74 euro su base annua” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori

“Se poi si confronta la spesa 2016 con quella del 2011, in appena 5 anni la voce alimentari e bevande è diminuita di circa 59 euro al mese, 706 euro all’anno. La spesa annua totale è crollata di 3.256 euro. Anche considerando la famiglia media il confronto con il 2011 è preoccupante. Su base annua la riduzione è di 139 euro per la spesa alimentare, 1386 euro per la spesa totale” prosegue Dona.

“Insomma le famiglie, per quanto i consumi diano segnali di un lieve recupero, stringono ancora la cinghia e, persino per beni necessari come gli alimentari, sono ben lontane dal tenore di vita che avevano appena 5 anni fa” conclude Dona.