INTERNET – Al via la settimana della sicurezza in rete

Roma, 15 maggio 2009 – “Partirà domani 16 maggio e si concluderà sabato 23 maggio la seconda edizione de ‘La Settimana della Sicurezza in Rete’ nata dall’iniziativa di SicuramenteWeb, con la collaborazione di Unione Nazionale Consumatori, ABI Lab, Skuola.net, Polizia di Stato e Polizia Postale e delle Comunicazioni, i Patrocini del Ministro della Gioventù e del Ministero per lo Sviluppo Economico e con il contributo speciale di Save the Children, UNICEF e Istituto degli Innocenti di Firenze.” E’ quanto si legge in una nota della stessa associazione.

“La campagna 2009 -dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori- sarà interamente dedicata al mondo dei social network, vero e proprio fenomeno del momento che in questi ultimi tempi ha visto una rapidissima diffusione. L’obiettivo è quello di fornire agli utenti informazioni utili su come muoversi in modo sicuro e consapevole all’interno di questi nuovi mondi virtuali, ottima occasione di socializzazione non priva, però, di insidie e pericoli”.

Sul sito www.sicurezzainrete7x24.org è già possibile realizzare un test di autovalutazione per verificare le proprie conoscenze sul tema e la consapevolezza degli strumenti esistenti per tutelarsi. I risultati dell’indagine saranno presentati martedì 19 maggio in occasione della conferenza stampa ufficiale che si terrà presso il dipartimento di pubblica sicurezza del Ministro dell’interno.

Roma, il 15 maggio 2009