PREZZI: Istat, inflazione luglio rallenta a 1,1%

Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori

Stangata per italiani in vacanza: in un mese + 21,6% per Villaggi vacanza e +15,1% per pacchetti vacanza nazionali

Roma, 31 luglio 2017 – “Bene il rallentamento dell’inflazione. Ma per gli italiani in vacanza si è registrata una vera e propria stangata. Chi è andato in ferie, infatti, ha subito aumenti inaccettabili, una speculazione bella e buona. Non è tollerabile che in un solo mese, da giugno a luglio, ci siano stati rialzi del 12,5% per il Trasporto aereo passeggeri, del 13,2% per il Trasporto marittimo, del 21,6% per i Villaggi vacanza e campeggi e del 15,1% per i Pacchetti vacanza nazionali (+15,1%)” ha dichiarato Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando il dato dell’inflazione di luglio, scesa dall’1,2% di giugno all’1,1 per cento.

“Solo il trasporto ferroviario è rimasto stabile, mentre gli Alberghi sono calati, anche se su base annua registrano un incremento ragguardevole, del 5,1 per cento” conclude Dona.

Tabella su stangata vacanze relativa all’inflazione di luglio 2017

Voce Inflazione mensile Inflazione annua