“Il primo consiglio che possiamo dare ai consumatori on-line -afferma Massimiliano Dona, Segretario generale dell’UNC- è quello di installare e aggiornare, con cadenza almeno quindicinale, un buon antivirus e verificare le impostazioni del proprio firewall. Inoltre, è bene scaricare applicazioni su dispositivi mobili solamente da siti ufficiali e leggere le recensioni degli utenti prima di scaricarle”.
“Bisogna poi prestare la massima attenzione alle e-mail ricevute -sottolinea Dona-, scaricando gli allegati solamente di quelle provenienti da mittenti conosciuti ed evitando di rispondere a quelle che chiedono dati personali (specie user-id e password) per finalità improbabili (per esempio: aggiornare la posizione bancaria)”.
“Per gli acquisti on-line -prosegue il Segretario generale dell’UNC- è consigliabile usare una carta di credito prepagata con un importo uguale o di poco superiore alla cifra da trasferire e, se si comunicano i propri dati personali, è necessario leggere attentamente l’informativa presentata a video, in particolare per quanto riguarda i soggetti ai quali saranno comunicati i dati e la durata della loro conservazione. E’ buona norma infine stampare e conservare una copia dell’informativa”.
“Sui social network, ricordiamo di non accettare richieste di amicizia da parte di persone che non conosciamo nella vita reale e diffidiamo delle offerte troppo allettanti (come, ad esempio, la vendita di biglietti aerei gratuiti). Solo così -conclude Dona- saremo in grado di sfruttare a pieno il Web, diventandone protagonisti consapevoli".
Proprio al tema dei "Consumatori on-line, tra opportunità ed insidie della Rete", sarà dedicata la quinta edizione del Premio “Vincenzo Dona, voce dei consumatori” in programma a Roma il prossimo 24 novembre (Centro Congressi Montecitorio Eventi – Piazza Capranica, 101).