TELEFONIA: Agcom, 6.000 segnalazioni e 100 mila procedimenti al Corecom

commenta  |  pdf

Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori

Bollettino di guerra, intervenga il legislatore per tutelare i consumatori

Roma, 11 luglio 2017 – L’Agcom nella relazione annuale ha evidenziato di aver gestito 6.000 segnalazioni nel corso del 2016 e concluso poco meno di 100.000 procedimenti inerenti alle controversie tra utenti e operatori.

“Questi dati sono un bollettino di guerra. Per questo il legislatore dovrebbe tutelare i consumatori, modificando l’inutile ddl concorrenza arrivato ora in Senato. In primo luogo vanno azzerati i costi di recesso, rimasti nonostante la promessa di azzerarli fin dalla prima lenzuolata Bersani del 2007. Per l’Agcom l’aggravio dei costi di recesso, infatti, rappresenta il 14% delle lamentele” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Fino a che i primi tre operatori sono controparte contrattuale per oltre l’80% della domanda di servizi fissi e mobili, come ci ha detto oggi l’Authority, è evidente che non ci potrà essere alcuna vera concorrenza. Per questo va tutelata la controparte debole, innalzando l’asticella dei suoi diritti” conclude Dona.

L’associazione ricorda che nel ddl concorrenza, le spese relative al recesso devono essere solo “comunicate, in via generale, all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni“, e non approvate dall’Agcom tenuto conto dell’effettiva giustificazione economica. Inoltre la durata dei contratti con operatori di telefonia e di reti televisive è pari a 24, decisamente troppi.

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori