TLC – Lo stalking degli operatori telefonici è un reato

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 22 luglio 2008 – “Sono almeno dieci milioni gli utenti quotidianamente bombardati da call center che, violando la normativa sul trattamento dei dati personali e i richiami del Garante della Privacy, pubblicizzano offerte commerciali di società telefoniche. Alcuni utenti arrivano anche a ricevere venti telefonate al giorno, specialmente nelle ore serali”. E’ quanto dichiara l’Unione Nazionale Consumatori, che chiederà formalmente all’Authority per le Comunicazioni di aprire un’indagine con l’aiuto della Polizia Postale per porre fine ad una pratica commerciale illegittima, che turba la vita privata dei cittadini. 

“Chi effettua telefonate ripetute ed insistenti- continua l’Unione Consumatori- senza il consenso degli utenti che le ricevono, commette il reato di molestia o disturbo della persona, previsto dall’articolo 660 del Codice penale punibile con l’arresto fino a sei mesi”.

“Invitiamo tutti i cittadini vittime di tale fenomeno- conclude l’Unione Consumatori-  a denunciare quanto subiscono alle forze dell’ordine e ad informarne la nostra associazione per richiedere eventualmente il risarcimento dei danni esistenziali”.

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Rita gulminelli

A voi va abbastanza bene.. in 3 giorni 37 chiamate da eni. Basta.. io li denuncio

Stefania

Continuano a chiamare ininterrottamente!!!Non ne posso più ,ho attivato il blocco chiamate, ma comunque è fastidioso dover sentire quasi ogni minuto le notifiche di chiamata .Siamo a 25 chiamate al giorno ….ora basta!

sandra

sinceramente non ne posso più di questi call center che chiamano più volte al giorno, io ho inserito il loro numero, nella cosiddetta lista nera, ma vedere ogni volta le notifiche dei loro tentativi di chiamate, sinceramente mi sono stancata! ma è possibile che questi call center possano chiamare senza il nostro consenso? non mi sembra proprio giusto!

Antonio

Chiamano piu’ di 2 volte al giorno operatori della Forex l ultimo con num 0212413547 ore 13:15 circa addirittura minacciano ed insultano.se chiudi ti richiamano e iniziano di nuovo con minaccie e insulti

Annica

Chiamate continue da un prefisso 011 penso Vodafone, ho già messo nella black list ma vedo continuamente avvisi di telefonate più volte in un giorno!

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori