Cosa fare per i danni da carburante sporco

Massimiliano Dona
27 Giugno 2023
Condividi su

E voi lo sapevate cosa fare per i danni da carburante sporco? Per prima cosa potete rivolgervi ai nostri esperti allo sportello carburante sporco!

A causa di carburante sporco il veicolo può danneggiarsi

Oggi parliamo di carburanti. Ma non dei rincari che ciclicamente intervengono in occasione dei periodi di vacanza, bensì del rischio di subire danni (talvolta gravi) al proprio veicolo a causa di carburanti di scarsa qualità o inquinati. Purtroppo è un problema molto serio e non così improbabile come si potrebbe credere.

I danni da carburante sporco possono derivare da diversi fattori come problemi a monte nella raffinazione, cisterne non pulite regolarmente dai residui o vere e proprie contraffazioni del carburante che viene, in qualche modo, “allungato”. E le conseguenze sul motore possono essere serie, ovviamente le parti più a rischio sono quelle che riguardano il sistema di iniezione. In molti casi si può risolvere solo con la sostituzione dei filtri, ma si può arrivare a dover sostituire gli iniettori o la pompa del carburante.

Quindi è utile sapere come comportarsi se avete il sospetto che qualcosa non va! Infatti, a giudicare dai reclami che riceviamo sul sito Consumatori.it, purtroppo, generalmente, nel momento in cui il consumatore rileva che qualcosa non va con il proprio veicolo, sono stati percorsi alcuni chilometri e non è sempre facile risalire alle reali cause. Allora come comportarsi?

Come comportarsi se pensate che qualcosa non va

Il primo consiglio è quello di risalire alla pompa “sospetta”. Se si è pagato con le carte è importante conservare le ricevute per dimostrare l’effettivo utilizzo della pompa e per avere prove da presentare in caso di contenzioso, è utile, inoltre, raccogliere le dichiarazioni di eventuali testimoni e, in estrema ratio, rivolgersi alle forze di polizia per la stesura di un verbale. Effettuata la riparazione può essere utile conservare una tanica con il carburante raccolto durante i lavori e, ovviamente, farsi rilasciare la fattura con il dettaglio dell’intervento effettuato.

Per conoscere gli altri consigli e sapere come far valere i tuoi diritti ascolta: Cosa fare per i danni da carburante sporco

E voi lo sapevate?

Autore: Massimiliano Dona
Data: 28 giugno 2023

Condividi su: