L’altro giorno con mia moglie siamo andati in un grande Centro commerciale alle porte di Roma: lei non ama queste gite “fuori porta” mentre io ne vado matto perché in un unico luogo trovo un concentrato di vari modelli di retail, cioè tanti diversi punti vendita da analizzare nei miei video.
Lei mi fa sempre pesare queste “missioni” e questa volta ha deciso di anticiparmi (video: “una giornata al centro commerciale”). Beh, devo ammetterlo, c’è qualcosa di vero: per me arrivare in un centro commerciale è come entrare in un parco giochi: inutile dire che è stata l’occasione per esplorare il marketing del retail a cominciare dal carrello della spesa. Ad esempio, sapete chi lo ha inventato (video: “chi ha inventato il carrello del supermercato?”) e poi perché è così grande? (video: “perché il carrello del supermercato è sempre più grande?”).
Ma non è tutto, all’interno del supermercato molte cose ci sembra che siano sempre esistite, eppure non è così pensiamo al cartellino dei prezzi che ha una sua funzione così importante. Anche la sua storia merita di essere raccontata e l’ho fatto qui (video: chi ha inventato il cartellino dei prezzi?”). Già il prezzo, bussola fondamentale per il consumatore, a patto che il cartello con i prezzi sia messo correttamente (video: “occhio al cartello con i prezzi sbagliati) o che il prezzo sia esposto correttamente e non sempre accade.
Non dimentichiamo, infine di essere ancora in tempo di saldi e qui davvero capire il prezzo di vendita diventa un miracolo. L’altro giorno all’ora di pranzo abbiamo fatto un giro a caccia di saldi e ne è venuto fuori, al solito, un piccolo contributo video: ”Un giro a caccia di saldi“ (voglio ringraziare mia moglie per avermi -spontaneamente- accompagnato: avevo bisogno di una “copertura”).
Autore: Massimiliano Dona
Data: 14 luglio 2021