Il Governo vuole cancellare l’obbligo del POS?

Massimiliano Dona
29 Novembre 2022
Condividi su

E voi lo sapevate che il Governo sembra voglia cancellare l’obbligo del Pos?

Torniamo a parlare di Pos

Torniamo a parlare di Pos. A malincuore: non sono passati neppure 5 mesi dall’introduzione delle sanzioni per gli esercenti che rifiutano i pagamenti elettronici che dobbiamo tornare sull’argomento perchè il Governo sembra intenzionato a fare marcia indietro! Non posso credere che si facciano dietrofront sulle sanzioni entrate in vigore appena il 30 giugno: la scusa dei costi bancari a carico dei commercianti è una fake news colossale, visto che oramai innumerevoli banche hanno deciso di azzerare le commissioni per i micropagamenti fino a 15 euro e oltre.

E pensare che la lotta all’evasione (così come le sanzioni ai negozianti che negano la possibilità di pagare con carte e bancomat) fanno parte di un preciso impegno preso dall’Italia con Bruxelles nel Recovery plan, misure grazie al quale l’Italia ha appena incassato la seconda rata di prestiti e sovvenzioni per un totale di 21 miliardi.

A guardare bene la bozza della legge di Bilancio, poi, notiamo che  non sembra intervenire sulle sanzioni, ma direttamente sulla legge del 2012 che impone l’obbligo stesso di accettare la moneta elettronica. E stabilisce che “non trova applicazione” per gli acquisti sotto i 30 euro nelle ipotesi che saranno definite con un decreto Mimit-Mef per “garantire la proporzionalità della sanzione e assicurare l’economicità delle transazioni in rapporto ai costi delle stesse”.

Forse il Governo cerca di aggirare il rischio che la Commissione Europea chieda conto di questo dietrofront rispetto all’introduzione delle multe, ma non credo che il Governo possa cavarsela con questi cavilli!

I pagamenti elettronici sono comodi per tutti!

La verità è che i pagamenti elettronici sono comodi non solo per i consumatori, ma anche per i commercianti, non solo perchè eviteranno di aver contanti in tasca a rischio di rapina, ma anche per semplificare le operazioni contabili. Non la pensano così solo coloro che sperano di approfittare dei pagamenti in contanti per non battere lo scontrino. Ma questo davvero non è più accettabile e per questo stiamo chiedendo al Governo di revocare questo provvedimento. C’è ancora tempo prima dell’approvazione della manovra. E ci faremo sentire.

Puoi anche ascoltare questo testo qui: Il Governo vuole cancellare l’obbligo del POS?

E voi lo sapevate?

Autore: Massimiliano Dona
Data: 30 novembre 2022

Condividi su: