Cosa fare in caso di furto dell’account Whatsapp

Martina Benini
28 Novembre 2022
Condividi su

Whatsapp è uno degli strumenti principali attraverso cui oggi comunichiamo. Cosa possiamo fare se il nostro account ci viene rubato? 

Prima di tutto è importante sapere che se qualcuno vuole prendere controllo del tuo account avrà bisogno del codice di verifica SMS inviato al tuo numero di telefono per poter accedere. Senza questo codice non potrà completare il processo di verifica e usare il tuo numero di telefono su WhatsApp.

Se temi che qualcuno sia riuscito ad accedere al tuo account, ecco come devi procedere.

1) Prima di tutto, avvisa i tuoi contatti principali. Chi accede al tuo account non può leggere le tue conversazioni precedenti perché i contenuti condivisi su Whatsapp sono crittografati end-to-end e i messaggi sono archiviati sul tuo dispositivo, ma dal momento in cui accede al tuo account può fingere di essere te nelle chat e nei gruppi.

2) Accedi a WhatsApp con il tuo numero di telefono e verifica il numero inserendo il codice a 6 cifre che ricevi tramite SMS. Quando lo avrai inserito, chiunque stia usando il tuo account sarà disconnesso automaticamente. 

A questo punto potrebbe esserti chiesto un codice per la verifica in due passaggi. Se non conosci il codice perché non hai attivato la verifica in due passaggi, questa potrebbe essere stata attivata da chi ora sta usando il tuo account. A questo punto dovrai aspettare 7 giorni prima di poter accedere senza il codice per la verifica in due passaggi ma in ogni caso, che tu conosca o meno il codice, l’altro utente sarà disconnesso in automatico quando inserirai il codice a 6 cifre che hai ricevuto tramite SMS.

3) Se hai accesso al tuo account ma sospetti o temi che un’altra persona lo stia usando tramite WhatsApp Web/Desktop, disconnettiti da tutti i dispositivi tramite il telefono.
Per farlo vai sull’app, tocca i tre punti verticali in alto a destra, seleziona dispositivi collegati, poi seleziona il dispositivo da cui vuoi disconnetterti e poi “DISCONNETTI”.

Cosa puoi fare per proteggere il tuo account

Usare le app di messaggistica in sicurezza è fondamentale perché sono molti i tentativi di furto che passano attraverso questi canali. Vediamo alcuni semplici accorgimenti che rendono più difficile accedere al tuo account WhatsApp.

1) Non condividere con nessuno il codice di registrazione a 6 cifre, né il PIN della verifica in due passaggi.

2) Attiva la verifica in due passaggi. 

Per farlo vai sul menu impostazioni dell’app (i tre puntini verticali in alto a destra), seleziona impostazioni, poi account e infine verifica in due passaggi. Toccando il pulsante “ATTIVA” potrai creare un PIN di 6 cifre. Una volta creato ti sarà anche chiesto di aggiungere un indirizzo email per poter reimpostare il codice nel caso in cui lo dimenticassi. Questo passaggio si può saltare, ma è sempre meglio avere uno strumento di sicurezza in più. 

Di tanto in tanto Whatsapp ti chiederà di inserire il PIN per la verifica in due passaggi; in questo modo sarà più semplice anche per te ricordarlo.

3) Consenti solo ai tuoi contatti di vedere la tua foto profilo. 

Per farlo vai sul menu impostazioni, seleziona impostazioni, poi privacy, immagine del profilo e infine seleziona “I miei contatti”. Inoltre fai sempre attenzione a chi ti chiede dei pagamenti attraverso Whatsapp e verifica l’identità dell’altra persona, soprattutto quando i messaggi che ricevi ti sembrano “strani” o sospetti, perché anche l’altra persona potrebbe aver subito un furto del proprio account.

4) Se ricevi una notifica per reimpostare il codice PIN della verifica in due passaggi o il codice di registrazione e non li hai richiesti, non cliccare sul link perché qualcuno potrebbe aver tentato di accedere al tuo numero di telefono su WhatsApp.

5) Per proteggere il tuo account, WhatsApp ti invia una notifica se un utente cerca di registrare un account WhatsApp con il tuo numero di telefono. Se ricevi questa notifica qualcuno ha inserito il tuo numero di telefono e richiesto il codice di verifica. Di solito questo accade perché un altro utente ha inserito per sbaglio il tuo numero di telefono mentre cercava di registrare il suo, ma può anche accadere se qualcuno tenta di assumere il controllo del tuo account. Come abbiamo visto, però, senza il codice di verifica che ricevi via SMS, non potrà avere accesso al tuo account.

Condividi su: