Caro bolletta: gli interventi da fare in casa per risparmiare

Redazione UNC
2 Marzo 2022
Condividi su
Quali interventi si possono fare nelle nostre case per risparmiare sulla bolletta di luce e gas? Alcuni comportamenti virtuosi consentono, a costo zero, di abbassare i consumi, ma anche la scelta dei sistemi di illuminazione, dei piccoli e grandi elettrodomestici, la loro manutenzione fino ad arrivare a veri e propri interventi strutturali più costosi permettono un risparmio considerevole. Vediamo di quali interventi si tratta analizzandoli in base alla spesa richiesta.

Piccoli interventi a basso costo

Lampadine a LED Per l’illuminazione delle nostre case è ormai necessario, e conveniente, sostituire le vecchie lampade a fluorescenza (o peggio ancora quelle a incandescenza o alogene) con le lampadine a LED. I LED, infatti, non solo consumano una frazione minima di energia rispetto alle altre tipologie, ma durano molto di più ripagandosi ampiamente il costo di acquisto, che è ormai sceso a pochi euro a lampada.

Ciabatte multipresa per evitare gli stand-by

Abbiamo già parlato di quanto gli stand-by aumentino lo spreco di energia elettrica, la soluzione, con una spesa minima, è quella di utilizzare le ciabatte multipresa a cui collegare più apparecchi, immaginate ad esempio la tv a cui sono collegati decoder, lettore dvd, consolle per i videogiochi, impianto dolby ecc ecc ognuno con il suo stand-by: collegarli ad un’unica ciabatta vi consentirà di spegnerli tutti contemporaneamente quando non utilizzati!

Sistemi per il controllo dell’illuminazione

È banale ricordare che le luci vanno tenute accese solo quando servono effettivamente e che di giorno bisogna sfruttare al massimo la luce naturale per illuminare le nostre case, ma oggi ci possono venire incontro sistemi, ormai economici, che consentono da un lato di controllare da remoto tramite smartphone le luci di casa o fare in modo che si accendano solo quando necessario tramite l’utilizzo di sensori crepuscolari.

Pannelli riflettenti

Altro intervento efficace da un punto di vista energetico con una spesa minima è quello dei pannelli riflettenti per i termosifoni che è ormai possibile trovare in qualsiasi negozio di bricolage a pochi euro. Si tratta di pannelli da sagomare e inserire dietro i termosifoni. Sono formati da un materiale isolante, che impedisce quindi al calore trasmesso dal termosifone di perdersi verso l’esterno, rivestito da un materiale riflettente che, appunto, riflette il calore verso l’interno.

Gli interventi a costo medio per risparmiare sulla bolletta 

Sostituzione elettrodomestici

Il consumo elettrico delle nostre case è, naturalmente, determinato dagli elettrodomestici che usiamo. Come abbiamo visto il modo in cui li usiamo può portare a dei risparmi importanti, ma è fondamentale cercare di sostituire i vecchi elettrodomestici più energivori con nuovi elettrodomestici che, a parità di utilizzo, ci consentono di usare molta meno energia. Per far questo ci viene in aiuto la nuova etichetta energetica che ci fornisce tutte le informazioni utili sulla classe energetica dell’apparecchio che vogliamo acquistare: Oggi sono, inoltre disponibili degli incentivi per la sostituzione dei grandi elettrodomestici che possono rendere l’acquisto ancora più vantaggioso:

Manutenzione degli impianti

Per assicurarci che gli impianti di riscaldamento e di raffrescamento della nostra causa funzionino al massimo dell’efficienza e della sicurezza è fondamentale che la manutenzione sia effettuata regolarmente e da personale qualificato. Questo vale soprattutto per gli impianti di riscaldamento autonomo a gas, che per gli impianti di condizionamento: pulizia dei filtri, dei bruciatori, delle incrostazioni e della parte elettrica sono fondamentali per il risparmio.

La diagnosi energetica degli immobili

Un modo efficace, e a costi relativamente abbordabili, per avere consapevolezza dello stato energetico dell’abitazione, per l’analisi dei consumi e per definire quali sono gli interventi da fare, quanto costano e in che tempi si rientra dell’investimento grazie al risparmio è quello di effettuare una diagnosi energetica. Per farlo è necessario rivolgersi ad un tecnico qualificato che sia in grado di rilasciare l’APE (l’attestato di prestazione energetica)  che fotografa lo stato energetico dell’abitazione definendo gli interventi per migliorarlo.

Termostati intelligenti

Abbiamo visto quali sono quei comportamenti efficaci per ridurre, a costo zero, la spesa per il riscaldamento, ma in aiuto ci possono venire i termostati intelligenti. Grazie a questi dispositivi, che ormai è semplice trovare sul mercato a prezzi ragionevoli, possiamo impostare correttamente le temperature e gli orari di utilizzo e gestire il riscaldamento da remoto: in questo modo saremo sicuri di non avere sprechi e impareremo più facilmente e a monitorare i consumi e a verificare i risparmi.

Valvole termostatiche intelligenti

Come per i termostati esistono oggi in commercio anche le valvole termostatiche (quelle valvole che regolano il flusso dell’acqua calda nei termosifoni consentendo la regolazione della temperatura stanza per stanza) intelligenti. Il vantaggio di questi apparecchi è quello di avere la possibilità di sfruttare tutte le regolazioni che ci consente di fare il termostato ma in maniera puntuale e da remoto, stanza per stanza massimizzando l’efficienza e minimizzando i consumi e gli sprechi.

La riqualificazione energetica degli edifici

Quanto detto fino ad ora può aiutare tantissimo nel risparmiare energia, ma, per diventare a monte efficienti e ridurre in maniera importante e definitiva i consumi, è necessario, per quanto possibile, mettere in cantiere una profonda riqualificazione energetica delle nostre case. Gli interventi consigliati per risparmiare sulla bolletta sono tanti:
  • isolamento termico delle pareti, dei tetti e dei soffitti: è un passo molto importante poiché riduce significativamente il fabbisogno energetico riducendo il fabbisogno e le dispersioni tra il 40 e il 50%;
  • sostituzione degli infissi: i vecchi serramenti possono essere davvero causa di grossi sprechi, oggi ne esistono di molto efficienti, a taglio termico, con doppi e tripli vetri, in materiali molto isolanti (PVC, alluminio, legno;
  • sostituzione della caldaia: le vecchie caldaie possono essere poco efficienti, oggi esistono soluzioni che riescono a determinare grossi risparmi sui consumi sia lasciando il gas (utilizzando le caldaie a condensazione moderne), sia passando, se possibile, ad un riscaldamento completamente elettrico grazie alle pompe di calore, che utilizzando sistemi ancora più moderni detti ibridi che integrano le due tecnologie;
  • integrazione delle fonti rinnovabili: in caso di riqualificazione energetica sarà poi possibile integrare le fonti rinnovabili (come, ad esempio, il solare fotovoltaico o termico) per aumentare ulteriormente l’efficienza e diminuire il nostro impatto ambientale e la dipendenza dalle fonti fossili
Tutta questa serie di interventi sono oggi incentivati grazie a diverse forme di bonus e di detrazioni e a queste link trovate tutte le informazioni per gli approfondimenti: Autore: Marco Vignola Data: 2 marzo 2022
Condividi su: