Ecco le risposte per approfondire tutti gli aspetti del gruppo d’acquisto luce e gas SicurInsieme.
Cos’è un gruppo d’acquisto?
Il Gruppo di Acquisto (GdA) nasce per permettere ad un gruppo di consumatori di acquistare l’energia (luce e/o gas) a condizioni favorevoli negoziate direttamente con il fornitore, curando, oltre l’aspetto economico, anche i servizi. La scelta del fornitore per il gruppo di acquisto avviene tramite un’asta, organizzata da Unione Nazionale Consumatori e Selectra, proposta ad un numero ristretto di società di vendita preventivamente selezionate.
Come è nato SicurInsieme?
SicurInsieme è un gruppo d’acquisto nato dalla collaborazione tra l’Unione Nazionale Consumatori e Selectra per aiutare i consumatori ad un passaggio sicuro dal servizio di maggior tutela (che terminerà il 10 gennaio 2024) alle tariffe del mercato libero o al cambio del proprio fornitore del mercato libero. SicurInsieme nasce per tutelare i consumatori, aiutandoli a muovere i primi passi nel mercato libero a condizioni economiche concordate e chiare, con la giusta assistenza e con una forte attenzione per l’ambiente.
Come è regolato il rapporto tra Unione Nazionale Consumatori e Selectra?
Il rapporto tra Unione Nazionale Consumatori e Selectra è nato nel 2019 per far fronte alla crescente insicurezza dei consumatori, che si trovano spesso dinanzi offerte e servizi confusionari, assistenza carente e fatturazioni poco chiare ed è stato definito in un protocollo d’intesa che potete leggere qui.
Quali sono i ruoli di Unione Nazionale Consumatori e di Selectra nel gruppo d’acquisto?
L’Unione Nazionale Consumatori, prima Associazione Consumatori nata in Italia, dal 1955 è al fianco del consumatore per tutelarlo e accompagnarlo nelle scelte di consumo sia on-line tramite il sito consumatori.it che con le sue sedi dislocate in tutta Italia. Selectra Italia da anni si impegna a garantire la comparazione tra le offerte Luce Gas per il consumatore, studiandone le abitudini e suggerendo l’offerta più adatta ai bisogni di ognuno.
Come si è svolta l’asta tra i fornitori?
L’asta di SicurInsieme è stata strutturata “su invito”: solo un ristretto numero delle centinaia di aziende che operano nel settore, selezionate da UNC e Selectra, sono state invitate a partecipare alla gara. Tutte le aziende invitate hanno proposto un’offerta alle condizioni di prezzo e servizio previsti dal bando. Queste condizioni sono state inserite per garantire che il consumatore non solo abbia accesso a dei prezzi trasparenti e ad una fatturazione trasparenti, ma che ottenga anche un servizio di assistenza chiaro e veloce.
Quale fornitore si è aggiudicato l’asta?
Il fornitore selezionato per la prima edizione di SicurInsieme e confermato per la prosecuzione del GdA è Illumia
Quali sono le caratteristiche dell’offerta che si è aggiudicata l’asta?
Coloro che hanno sottoscritto l’offerta potranno godere di tutti gli innovativi vantaggi che caratterizzano il nostro Gruppo d’Acquisto:
- una struttura di prezzo concordata sulla base delle indicazioni degli organizzatori del Gruppo;
- l’assistenza UNC: aderendo all’offerta si diventa soci UNC con la garanzia della nostra assistenza qualificata attraverso i canali dedicati che il fornitore ha messo a nostra disposizione per la gestione delle eventuali problematiche più complesse, sarà quindi UNC a dialogare direttamente con l’azienda per conto degli aderenti;
- una fornitura 100% green: tutta l’energia elettrica deriva esclusivamente da fonti rinnovabili;
- un rapporto di lungo periodo: altro aspetto innovativo di SicurInsieme è la durata e creare un rapporto consolidato e duraturo, senza dover rincorrere ogni anno nuove offerte e nuovi fornitori;
- formazione e consapevolezza: durante tutto il periodo di attività di SicurInsieme , e soprattutto durante il periodo di fornitura, gli aderenti al gruppo riceveranno delle comunicazioni mirate con l’obiettivo di aumentarne la consapevolezza, imparare a gestire correttamente la propria fornitura e diventare più efficienti riguardo i propri consumi energetici.
Chi può sottoscrivere l’offerta?
Tutti i consumatori interessati ad uscire dal Servizio di Maggior Tutela o a cambiare il proprio fornitore nel Mercato Libero.
L’adesione SicurInsieme e la sottoscrizione dell’offerta ha dei costi?
No! L’adesione al gruppo e la sottoscrizione dell’offerta non prevede alcun costo aggiuntivo.
Qual è il risparmio effettivo con l’offerta luce e gas concordata da SicurInsieme?
Il risparmio economico dell’offerta dipende dalla tipologia di utenza e dai consumi. È possibile un calcolo preciso utilizzando lo strumento ufficiale previsto dall’ARERA (l’Autorità di regolazione di settore), il Portale Offerte, ma ci teniamo a precisare che, il prezzo, non è l’unico aspetto che abbiamo considerato nella scelta del fornitore e nel concordare l’offerta, sappiamo, dal costante ascolto dei consumatori, quanto sia più importante avere una gestione sicura del contratto e l’attenzione per l’ambiente.
Si può aderire da tutta Italia?
Sì. L’offerta per SicurInsieme è disponibile su tutto il territorio italiano.
Ho diverse abitazioni, posso partecipare con tutte?
Sì. Sarà sufficiente in fase di sottoscrizione attivare un contratto per ogni immobile per il quale si vuole attivare l’offerta.
E’ prevista un’assistenza in fase di adesione al gruppo d’acquisto?
Sì. Abbiamo un servizio clienti che saprà rispondere ad ogni domanda, con l’obiettivo che l’interesse del singolo consumatore sia sempre rispettato. Per qualsiasi informazione potete scrivere a [email protected].
Perché divento socio dell’Unione Nazionale Consumatori?
Sottoscrivendo l’offerta concordata nell’ambito di SicurInsieme si diventa soci di Unione Nazionale Consumatori. Questo consentirà agli iscritti di ricevere costantemente informazioni, continuare a rimanere aggiornati sulle attività del gruppo di acquisto e di essere assistiti dai consulenti di UNC in caso di problematiche che dovessero sorgere con il fornitore che si è aggiudicato l’asta! Una ulteriore garanzia!
Come funziona la sottoscrizione?
Nella fase di sottoscrizione verranno chiesti i dati minimi standard necessari (nome, cognome, indirizzo, email, cellulare, POD per l’elettricità, eventualmente il PDR per il gas, IBAN per il RID bancario).
Come funziona SicurInsieme?
SicurInsieme ha come obiettivo quello di aiutare il consumatore ad orientarsi nel mercato libero con un’offerta dedicata, sicura e con una struttura concordata, che sarà rinegoziata da Unione Nazionale Consumatori e Selectra di anno in anno per garantire sempre condizioni chiare e certe per i consumatori.
Ho cambiato da poco fornitore, posso comunque accettare l’offerta che si è aggiudicata l’asta?
Si, si può comunque accettare l’offerta poiché è possibile cambiare fornitore gratuitamente in qualsiasi momento.
Secondo quali criteri avete scelto l’offerta migliore?
Il fornitore è stato valutato in base a diversi parametri: il prezzo, la gestione delle utenze, l’assistenza clienti, la propensione al green e alla digitalizzazione, ma anche in base ai servizi extra proposti, in particolare alla messa a disposizione di canali dedicati e rapidi per la gestione di tutto il rapporto contrattuale e per risolvere in maniera veloce ed efficace le eventuali problematiche che dovessero presentarsi durante il periodo di fornitura.
Ho già un contratto nel Mercato Libero, ma sono comunque interessato a partecipare a SicurInsieme. Posso sottoscrivere l’offerta ugualmente? Devo annullare l’offerta esistente o ci pensate voi?
Sì. SicurInsieme è aperto a tutti, anche per coloro che hanno già sottoscritto un’offerta nel mercato libero. Non ci sarà bisogno di preoccuparsi di nulla: il cambio di fornitura verrà seguito dal fornitore vincitore dell’asta. In qualsiasi momento è possibile cambiare contratto di fornitura gratuitamente e, secondo il codice del consumo, si ha anche il diritto di ripensamento per i primi 14 giorni dalla sottoscrizione.
SicurInsieme punta a salvaguardare l’ambiente?
Assolutamente sì. SicurInsieme ha come obiettivo la riduzione degli sprechi e una maggiore consapevolezza ecologica: per questo motivo l’energia elettrica sarà 100% prodotta da fonti rinnovabili. Saranno previste offerte accessorie legate al risparmio e all’efficienza energetica e gli aderenti saranno costantemente aggiornati ed educati su buone pratiche di risparmio ed uso efficiente dell’energia.
In che modo l’offerta supporta i produttori italiani di energia rinnovabile?
SicurInsieme si impegna ad assicurare che la fornitura di energia sia da fonti 100% rinnovabili, riducendo le emissioni di CO2 sul territorio.
Posso cambiare idea dopo la sottoscrizione del contratto?
Assolutamente sì. Come previsto dal codice del consumo, si hanno 14 giorni di tempo per annullare la sottoscrizione del contratto facendo valere il “Diritto di ripensamento”.
Sono già cliente del fornitore che si è aggiudicata l’asta. Posso comunque aderire a SicurInsieme
Assolutamente sì. In questo caso si rimarrà clienti del proprio fornitore ma cambieranno le condizioni ed il prezzo della fornitura secondo quanto concordato dal GdA.
L’offerta è vincolante per un anno?
Assolutamente no! Le offerte nel settore energia non hanno vincoli temporali, si può cambiare fornitore in qualsiasi momento senza alcun costo (anche prima della scadenza del periodo a prezzo bloccato). In caso di prezzo bloccato sarà questo a non variare per il periodo previsto (12 mesi). Al termine delle condizioni contrattuali il consumatore, se vorrà, potrà continuare a mantenere attivo il contratto, alle nuove condizioni comunicate entro tre mesi dalla scadenza del primo anno o cambiare fornitore.
Come faccio a disdire dal mio vecchio fornitore?
Non è necessario inviare alcuna comunicazione al vecchio fornitore, infatti nel momento in cui si sottoscriverà il contratto sarà la stessa Illumia a comunicare al distributore locale la richiesta di passaggio e quest’ultimo a comunicare al vecchio fornitore la data e la lettura di chiusura del vecchio contratto. Chi aderisce all’offerta deve solo controllare che il vecchio fornitore chiuda la fatturazione nei tempi e nei modi corretti. In caso contrario potrà richiedere la nostra assistenza a [email protected].
Quale tariffa è applicata a tutti gli altri costi che compongono una bolletta della luce e del gas?
Gli unici prezzi esposti sono quelli relativi alla componente energia (prezzo materia prima +spread), alla commercializzazione e ad eventuali altri “servizi” (che devono comunque essere sempre chiari e specificati) perché, come prevede la norma, sono gli unici su cui il fornitore può intervenire modificandoli. Tutte le altre componenti (trasporto, distribuzione, gestione del contatore, oneri generali, fiscalità. ecc) sono fissate dall’ARERA e dallo Stato e non cambiano né tra mercati (Libero o di Tutela) né tra gli operatori del mercato libero. Un confronto preciso sulla stima di spesa annua prevista può essere fato attraverso il Portale Offerte e la scheda di comparabilità delle Offerte che è presente, obbligatoriamente come previsto dalla normativa, nella documentazione precontrattuale.
Esistono limiti di consumo oltre i quali i prezzi stabiliti nell’offerta possono subire variazioni?
Non ci sono limiti di scaglioni di consumo, il prezzo della componente energia vale per la totalità dei volumi consumati.
Quanto tempo occorre per il passaggio dall’attuale fornitore a Illumia?
La tempistica del cambio dipende dalle verifiche e dalle tempistiche determinate dal Sistema Informativo Integrato che gestisce le anagrafiche di tutti i punti di fornitura e dal distributore locale, solitamente ci vogliono da 1 a 3 mesi.
Le bollette ogni quanto tempo arrivano?
La periodicità di fatturazione è bimestrale per l’elettricità e mensile per il gas.
Come mai l’offerta non figura tra le più convenienti sul Portale Offerte di Arera?
Ci sono offerte di altri operatori presenti sul Portale Offerte con una stima di spesa annua più bassa, perché il prezzo non è l’unico elemento che è stato valutato nella scelta del fornitore e, dal nostro punto di vista, nemmeno il più importante. Il nostro Gruppo d’Acquisto ha come altre caratteristiche peculiari:
l’assistenza dedicata in caso di controversie attraverso lo sportello energia nazionale della nostra Unione,
una fornitura 100% verde,
una prospettiva di lungo periodo con la ricontrattazione dell’offerta e dei servizi annessi periodicamente,
un piano di comunicazione e di formazione degli aderenti durante tutta la fornitura per educare ad una maggiore consapevolezza sulle tematiche energetiche.
Che condizioni economiche sono previste per i clienti che hanno una potenza impegnata superiore a 3 kW
Il prezzo dell’offerta viene applicato all’energia elettrica prelevata, è quindi riferito alla sola componente energia. Le componenti che variano al variare della potenza impegnata vengono corrisposti al distributore locale e non cambiano né tra mercati (Libero o di Tutela) né tra gli operatori del mercato libero. Un confronto preciso sulla stima di prezzo può essere fatto attraverso il Portale Offerte e la scheda di comparabilità delle Offerte che è presente, obbligatoriamente come previsto dalla normativa, nella documentazione precontrattuale.
A seguito del cambio di fornitore, le rate del canone Rai sono automaticamente incluse dal nuovo fornitore o bisogna effettuare una qualche comunicazione all’erario o altra procedura?
Una volta effettuato il passaggio, le rate residue verranno applicate dal nuovo fornitore senza alcuna necessità di comunicazione all’Agenzia delle Entrate. L’importante è che si selezioni un contratto da residente.