Egidio francesco
28 Luglio 2024
Avrei bisogno di sapere chi deve sostenere i costi per degli scavi e posa nuova tubazione dalla condotta principale dell'acqua fino al punto di consegna/contatore.
Attualmente, in un gruppo di 4 abitazioni, il distributore aveva posato un unico tubo in ferro, portandolo all'interno di una delle 4 abitazioni, in un punto comunque sulla strada e accessibile senza necessità di autorizzazione per accedere. L'installazione risale a circa 40 anni fa ed adesso il tubo in ferro presenta evidenti punti di ruggine che potrebbero essere la causa di rottura dello stesso, con conseguente perdita d'acqua e danni all'abitazione stessa. Il distributore, tramite la persona che esegue le letture, aveva evidenziato la necessità di spostare i 4 contatori all'esterno della proprietà privata ma sostiene che tutti i costi dalla conduttura principale fino al nuovo punto siano a carico dei proprietari. Inoltre, non ritengono necessario portare i 4 contatori fino all’ingresso delle singole unità abitative, costringendo i proprietari a farsi carico dei costi, ognuno fino alla propria abitazione.
Si chiede quali siano le norme e la legge che regolamenta la posa e il punto di installazione dei contatori, se i 4 proprietari abbiano il diritto di avere il contatore all’ingresso della propria proprietà, essendo persone fisiche non vincolate da nessun condominio, e se i costi di posa dalla conduttura principale ai contatori sia a carico del didtributore o del singolo proprietario.
Cordiali saluti