Reclamo N° 180944

Stefano
06 Marzo 2020
Buonasera,vorremmo capire se è legittimo chiedere il rimborso per un viaggio a Cayo Largo (Cuba) di fatto non goduto, poichè non siamo mai arrivati a destinazione. Questa è la nostra storia. Domenica 16/02 siamo partiti da Malpensa (volo NEOS con aereo Boeing 787, 360 passeggeri) alle 12.10. All'arrivo all'aeroporto di Havana alle 17.15 (ora cubana), cove era previsto uno scalo tecnico, il capitano avvisa che, per problemi non meglio specificati alla pista di Cayo Largo, l'aereo, troppo grande, non avrebbe potuto atterrare e, quindi, avremmo dovuto scendere per essere imbarcati piu' tardi su aerei più piccoli. (Dei 360 passeggeri, "solo" 150 avrebbero dovuto ri-imbarcarsi per Cayo Largo) Dopo 5 ore di attesa, estenuanti perchè nessuno sapeva nulla, i referenti cubani dei Tour Operator interessati (Presstour, Bravo Club/Alpitour, Eden Viaggi), ci hanno comunicato che il trasferimento con aerei più piccoli non era stato autorizzato per motivi di sicurezza dall'autorità aeroportuale cubana e hanno organizzato il trasferimento in più alberghi di Havana con la promessa di raggiungere Cayo Largo via mare l'indomani mattina. Lunedì 17/02 alle 9.00, partiti con i pullman verso il porto. Dopo circa 1 ora di viaggio, ci riportano in albergo ad Havana e ci comunicano che anche il trasferimento via mare era saltato per motivi di sicurezza. Oltre a questo, ci dicono anche che ci avrebbero dirottato su un albergo di Varadero per tutta la settimana. Delusi e impotenti, arriviamo a Varadero dopo 3 ore di pullmann, lunedi' 17 verso le ore 15. Albergo fatiscente, mensa indecente, camere sporche. Insomma, uno standard di molto al di sotto di quello dell'albergo prenotato a Cayo Largo e per giunta in una localita' non desiderata. A fronte delle numerose rimostranze, i vari referenti dei Tour Operator ci dicono che, poichè a Cuba è alta stagione, non è possibile trovare posto migliore per 150 persone, vista l'emergenza . Dopo telefonate e mail infinite con i referenti italiani di Alpitour e della nostra agenzia (la CTV, Centro turismo Viaggi di Ferrara), ci viene detto che al martedi' sera, per chi non voleva restare a Varadero, ci sarebbe stato un volo speciale per il rientro a Malpensa. Martedì 18/02 alle ore 19.30 siamo quindi ripartiti in pulmann verso Havana per prendere l'aereo del rientro, previsto per le ore 01.00. Arrivo a Milano alle ore 18.00 di mercoledì 19/02. Abbiamo chiesto rimborso totale al Servizio Qualità di Alpitour tramite agenzia CTV di Ferrara. La proposta di Alpitour è di rimborsarci 110.00 euro a coppia per i 5 gg. non goduti e niente di più. A noi sembra una presa in giro. Abbiamo pagato per un viaggio verso una meta mai raggiunta, per giunta restando in balìa degli eventi per piu' di 80 ore. Vorremmo il vostro parere, se possibile. Grazie Saluti
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