Reclamo N° 162061

Davide
31 Agosto 2019
Chiedo Vs parere in merito a quanto mi sta succedendo come andrò a spiegare di seguito. Il giorno 2 maggio 2019 ho acquistato tramite portale del tour operatori Eden viaggi, al sito www.edenviaggi.it (gruppo Alpitour), un pacchetto vacanza per Creta con soggiorno dal 8 settembre al 15 settembre, con volo in partenza dall'aeroporto di Rimini. La vacanza è stata regolarmente saldata nei termini con versamento della caparra di prenotazione e il saldo finale entro i 30 giorni dalla partenza. A circa 15 giorni dalla partenza, dopo aver regolarmente saldato il viaggio, ho ricevuto i vouchers e i biglietti aerei previsti dal pacchetto viaggio. In data 28/8 ricevo una mail da eden viaggi con la quale mi veniva comunicato con un anticipo di 10 giorni dalla partenza, che il mio volo sarebbe partito non più il giorno 8/9 bensì il giorno 7/9, non più dall'aeroporto di Rimini, ma da quello di Verona (cambiando compagnia aerea e orari di volo). Eden offre un servizio di navetta gratuito per andata e ritorno da Verona accollandosi il trasferimento per il disguido. Evidenzio il fatto che ho provveduto a prenotare in largo anticipo proprio per usufruire della partenza da Rimini, città dove vivo, evitando spostamenti e per maggiore comodità. Il pacchetto era stato acquistato con Eden viaggi solo perché il volo charter era acquistabile tramite loro pacchetto. Ho contattato subito il call center di eden per delucidazioni e nonostante abbia più volte espresso il malumore, Eden mi riferisce in prima battuta che probabilmente il volo originario è stato cancellato, ma che avrebbero dovuto verificare, successivamente dopo numerose telefonate scopriamo che la compagnia aerea ha ridotto i posti nel volo e che Eden ha scelto dei passeggeri che sarebbero dovuti partire da altro aeroporto. Non hanno voluto assolutamente spiegarmi secondo quale logica Eden sceglie i passeggeri "sfortunati" ma probabilmente il tour operator avvantaggia chi acquista pacchetti tramite agenzie. Il sospetto mio è che possa trattarsi di un overbooking e che Eden giustifica dando la colpa alla compagnia aerea. Ad ogni modo ho ricevuto da Eden la comunicazione di variazione operativa del mio viaggio con accettazione prevista entro due giorni (ore 19:00 del 30/8) con la quale inoltre mi avvisavano che avrei potuto rinunciare al viaggio riottenendo l'intero costo sostenuto e offrendomi un voucher sconto di 50 euro a persona per un viaggio futuro per scusarsi. Premetto che io e la mia ragazza lavoriamo entrambi, e abbiamo i giorni di ferie contati e programmati da inizio anno. Inoltre la mia compagna ha difficoltà a ottenere una modifica dei giorni di ferie, lavorando su turni variabili di settimana in settimana. E anche se ha ottenuto dalla sua responsabile un deroga è sicura che la cosa si ripercuoterà successivamente sul suo rapporto di lavoro. Ció premesso, fermo restando il mio malumore e il fatto che non sto dormendo al pensiero di essere stato fregato, che la vacanza era già programmata da mesi è già stata rovinata prima di partire, pensate che possano esserci gli estremi per chiedere un eventuale risarcimento al mio ritorno dalla vacanza? Evidenzio che leggendo nelle note informative contrattuali ottenibili anche dal sito di eden viaggi, viene riferito che il viaggio potrebbe essere soggetto a modifiche di orari e di riduzione di aeromobile, ma non di aeroporto di partenza e ritorno. Ringrazio anticipatamente.
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