Reclamo N° 278238

Francesco
31 Agosto 2022
il sottoscritto acquistava presso l'agenzia di viaggi “Ausonia Viaggi srl” in Palermo Via G. Daita, 66 una settimana “all inclusive” dal 18/07/2022 al 25/07/2022 per 4 persone (3 adulti + 1 bambino di 12 anni) con partenza ed arrivo dall'aeroporto di Catania. Tale pacchetto da voi proposto come “tour operator” prevedeva: • soggiorno con formula “all inclusive” presso l'hotel “Park Club Europe” • volo da Catania a Tenerife (diretto senza scalo) • volo da Tenerife a Catania (con scalo a Fuerteventura) • trasferimenti da e per l'aeroporto di Tenerife • assicurazione Premesso che al rientro il giorno 26/07/2022 ho provveduto immediatamente ad informare telefonicamente l'agenzia “ausonia Viaggi srl” dei disagi subiti e che al telefono mi è stato riferito che anche altri passeggeri hanno lamentato gli stessi disservizi e che in data 30 luglio ho inviato Pec di reclamo ad Alpitour. Ebbene i gravi disservizi si sono verificati in merito al trasporto aereo effettuato dalla compagnia aerea “ELECTRA AIRWAYS” si all'andata che al ritorno e più precisamente: il volo di andata, sebbene non prevedesse alcun scalo, (così come da contratto sottoscritto) con grande sorpresa di tutti i passeggeri ha effettuato uno scalo presso l'aeroporto di Palermo. Tale scalo , oltre ad essere stato comunicato ai passeggeri dopo l'imbarco, si è protratto per ben 3 ore causando un grave disagio visto che il velivolo , durante la permanenza sulla pista dell'aeroporto, non offriva nessun ai passeggeri nessun comfort vista la mancanza di aria condizionata ed , inoltre, ha effettuato anche operazioni di rifornimento di carburante cosa alquanto grave visto che in tali casi i passeggeri dovrebbero scendere dal velivolo per ovvie ragioni di sicurezza e , a prescindere, sarebbe stato utile perlomeno farci accomodare in aeroporto durante le 3 ore di permanenza sulla pista. Questo ritardo , oltre a rendere oltremodo disagiato il viaggio, non ci ha permesso di sfruttare il pomeriggio presso la struttura alberghiera da noi acquistata e pagata. Nonostante il grave episodio ci sia stato descritto come “sporadico ed imprevisto” abbiamo appreso con grande rammarico che anche sul volo di ritorno in data 25/07/2022 si sia verificato lo stesso episodio con scalo a Palermo e che , pertanto , il volo di ritorno previsto per le ore 17:50 sia decollato con circa 3 ore di ritardo atterrando a Catania il 26/07/2022 alle ore 04:20 circa del mattino con quasi 4 ore di ritardo . Mi preme sottolineare che tale ritardo era a conoscenza dei personale di Tenerife e che avrebbero potuto, volendo, posticipare il trasferimento presso l'aeroporto di Tenerife evitandoci il disagio di dover rimanere a terra presso l'aeroporto , dalle 15:30 alle 21:00 circa ora della partenza. Purtroppo i disservizi che si sono verificati sul volo di rientro sono stati molteplici e ne elenco sommariamente alcuni , quelli che a mio avviso sono i più gravi: • mancata pulizia dell'aeromobile prima di imbarcare i passeggeri in barba a tutte le norme igieniche e anti Covid, l'equipaggio non aveva effettuato alcuna pulizia dei posti dei passeggeri che erano scesi ed erano ancora pieni di carte sporche , briciole, fazzolettini, bottigliette e bicchieri. • Assegnazione di posti ancora occupati dai passeggeri provenienti da Catania e che sarebbero scesi a Fuerteventura . • Personale di bordo a mio avviso poco qualificato, scortese e con scarsa conoscenza della lingua inglese (probabilmente anch'essi esaperati dalle condizioni di volo). Mi dispiace che una azienda come la “Alpitour spa” non presti la dovuta attenzione anche alla fase del trasferimento aereo che reputo parte fondamentale del “Pacchetto vacanza” affidandosi ad una compagnia aerea indubbiamente poco qualificata e di basso livello. Premetto che nessun ritardo si è verificato a causa di scioperi o cause impreviste ma che , sia il ritardo del volo di partenza che di ritorno sono dovuti esclusivamente allo scalo non previsto e non comunicato presso l'aeroporto di Palermo
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