Reclamo N° 277210

Sperandini
22 Agosto 2022
Questa estate dal 27 Luglio al 05 Agosto, ho trascorso con la mia famiglia una settimana di soggiorno all'isola di Zante in Grecia in un albergo della linea Alpitour. Di seguito quanto accaduto, riassunto in una mail invata al tour operator dalla quale non ho ricevuto alcun riscontro. A tal proposito sono a chiedervi il vostro supporto. Buonasera, Con sommo rammarico sono qui a scrivervi per riportare la pessima e deludente esperienza appena trascorsa presso la struttura Commodore situata ad Argasi sull’isola di Zacinto, da voi commercializzata sul catalogo Eden Viaggi 2022. La suddetta struttura è stata prenotata tramite l’agenzia Flash Viaggi di Roma che ha già aperto con Voi una pratica di segnalazione durante il nostro soggiorno in seguito ai problemi avuti. Di seguito elenco il resoconto di quanto accaduto nel periodo di soggiorno trascorso tra il 27 Luglio e il 03 Agosto 2022 in formula all inclusive per 4 persone (2 adulti e 2 ragazze di 16 anni). Siamo arrivati la mattina del 27 Luglio verso le ore 8.30, c’è stato detto che la camera non sarebbe stata disponibile prima delle ore 12.00-12.30, nessun problema sappiamo che il check-in non avviene se non prima di una certa ora. Alle 12.45 ci incontriamo presso la reception con l’assistente dell’Eden, la stessa che ci ha accolto in aeroporto, avevamo appuntamento per un breve breafing proposto dall’Eden stesso al nostro arrivo. Chiediamo all’assistente informazioni sulla stanza in quanto ci dicono che non è ancora pronta, parla con la reception e ci riferisce che prima delle 14.00 non sarà disponibile, decidiamo a quel punto di andare a pranzo. Mentre siamo a pranzo ci raggiunge la stessa assistente, ci dice che c’è stato un problema con la nostra prenotazione, la stanza non risulta essere disponibile quindi ci propongono 2 soluzioni alternative: 1) Prendere una stanza da 5 e poi cambiarla il venerdì, quindi dopo soli 2 giorni dal nostro arrivo 2) Avere 2 stanze separate ma vicine per tutta la settimana Non ci alletta il fatto di riprendere tutti i bagagli e spostarci a metà vacanza e anche l’assistente ci suggerisce che le 2 stanze sono la soluzione migliore, le ha viste e sono carine, ingenuamente e a questo punto direi stupidamente, ci fidiamo e accettiamo la proposta delle 2 stanze. Verso le 14.30-45 riusciamo ad entrare finalmente nelle camere e restiamo decisamente sorpresi e delusi: la stanza delle nostre figlie è di media grandezza e pertanto accettabile anche se molto basica e piuttosto datata, il bagno è un “buco” e anch’esso decisamente datato. Entriamo nella nostra e troviamo la stessa tipologia di stanza ma molto molto più piccola, non c’è nemmeno il posto per mettere le valigie, la mia compagna è costretta a metterla sul comodino mentre la mia la metto di lato alla scrivania aprendola e chiudendola di volta in volta perché non c’è altro posto per posizionarla. Il pezzo forte è il bagno: inguardabile, minuscolo e vecchio, peggio di quello di un ospedale. Sempre nella nostra stanza alle finestre non ci sono le persiane, c’è solo una tenda che la mattina seguente scopriamo non essere coprente pertanto alle 5.30 abbiamo una stanza completamente illuminata a giorno e al sole. A questo punto ne parliamo fra di noi e decidiamo di restare nelle 2 stanze anche se non contentissimi, soprattutto per il bagno, è davvero indecente, ma preferiamo non perdere altro tempo in eventuali spostamenti visto che già la prima mezza giornata è trascorsa. Successivamente accadano degli episodi che sono la goccia che fa traboccare il vaso, adeguarci si ma essere presi in giro e direi anche truffati no. Il pomeriggio del giorno dopo torniamo in stanza e vediamo che gli asciugamani non sono stati cambiati, chiediamo spiegazioni alla reception e ci dicono che vengono cambiati 1 volta ogni 3 giorni, come stabilito dal manager dell’albergo, solleviamo un po’ di polverone e ci cambiano gli asciugamani, cosa che ovviamente non hanno rifatto il giorno dopo, ci hanno lasciato gli stessi. Inoltre gli asciugamani che avevano lasciato a terra perché così si fa nelle buone strutture per farseli cambiare, li hanno raccolti e stesi fuori sui balconi, INACCETTABILE! Consultiamo l’assistente dell’Eden che ci dice che da contratto gli asciugamani vengono cambiati 1 volta ogni 3 giorni. Quale contratto? Noi non abbiamo ne visto o tantomeno firmato un contratto dove c’è scritto questo particolare. Il terzo giorno di vacanza, venerdì 29 Luglio, torniamo verso le 19.00 nelle nostre stanze e scopriamo che non sono state pulite. Ci rechiamo presso la reception e chiediamo spiegazioni, non ne sanno nulla e ci riferiscono che non siamo gli unici ad esserci lamentati, questo ovviamente non ci consola, ci conferma solo che la struttura è pessima come la sua gestione. Avvisano il responsabile e ci riferiscono che manderanno qualcuno a pulirle, dobbiamo sollecitare 3 volte per farsi che la stanze vengano pulite. Risultato, andiamo a cena senza doccia perche’ stanno pulendo la stanza e passiamo la serata al telefono con la Flash Viaggi di Roma per segnalare l’accaduto. Contattiamo anche l’assistente Eden locale che dice di aver fatto presente la cosa, a non so chi, e ci suggerisce di chiamare anche i numeri Eden che abbiamo sui nostri documenti di viaggio. Sui nostri documenti abbiamo 2 numeri Eden da contattare in caso di necessità, a questi numeri nessuno ha mai risposto, ho passato più di 20 minuti in attesa per ben 3 volte nella stessa serata senza ricevere risposta: +39 011.19.68.24.71 +30 266.108.1214 numero dell’assistenza locale di Corfù che risulta essere inesistente Veniamo successivamente contattati dal responsabile di zona che si trova a Corfù, ci chiama dal numero di cellulare +30 6945769867 che ovviamente non è nei nostri documenti di viaggio, ripetiamo per l’ennesima volta quello già detto all’agenzia e all’assistente Eden, tale responsabile non vede la situazione così grave, stanza non adeguata, sporca e asciugamani non cambiati non sono un grande problema. Se fosse stato Settembre ci avrebbe spostato facilmente ma ad Agosto non è possibile. La nostra prenotazione è di inizio Giugno, perchè non abbiamo trovato la nostra stanza disponibile al nostro arrivo? A questa domanda nessuno risponde. A quanto descritto sopra si aggiunge la situazione dell’area ristorante: tovaglie e copertura delle sedie sono indecenti, sempre sporche. Gli addetti alla sala invece di cambiare le tovaglie sporche le giravano dall’altra parte che risultava ovviamente essere altrettanto sporca e sudicia. Questo ci ha costretti a saltare più di qualche pasto e ad andare a mangiare in ristorante esterni e ovviamente a discapito di un cospicuo esborso economico, dopo aver già pagato per una formula "All "Inclusive". La Domenica (a 2 giorni dalla nostra partenza) il personale dell’albergo, ci propone di cambiare le stanze con una camera per 4 persone, la camera proposta era composta da un corridoio iniziale in cui si trovavano 2 letti singoli, un breve corridoio che separava le due aree dove c’era il bagno e a seguire una stanza principale con altri due letti “SINGOLI” attaccati (non c’era il letto matrimoniale). Lo split per l’aria condizionata era presente solo nella camera principale, nel corridoio dove avrebbero dovuto alloggiare le ragazze non c’era alcun condizionamento. Tenete presente che la temperature di quei giorni erano sempre sopra i 38 gradi con punte fino a 42,50, pertanto siamo stati costretti a rifiutare la proposta, che oserei dire fosse quasi offensiva. Dimenticavo, nel bagno il box doccia era privo di copertura. L’odissea si è perpetrata in questo modo per tutti i giorni del soggiorno con camere pulite parzialmente, con letti non sempre rifatti e con cambio asciugamani saltuario. La mattina della partenza abbiamo la ciliegina sulla torta: aspettavamo il mezzo che come concordato dalla referente locale della vostra organizzazione, ci avrebbe prelevato per accompagnarci in aeroporto alle 06.15, ma non vedendolo arrivare all’orario stabilito abbiamo prima inviato un messaggio alla stessa referente, l’abbiamo anche chiamata e non ricevendo una tempestiva risposta alle 06.25 circa abbiamo contattato il referente di Corfù (cominciavamo a temere per il buon esito del nostro rientro) che per tutta risposta ha saputo dirmi che un ritardo di 20/25 minuti era del tutto normale. Facciamo presente che il volo partiva alle 8.35 e il check-in per l’imbarco chiudeva alle 07.35. Il mezzo ci ha prelevato alle 06.30, ha allungato il tragitto per andare a prelevare altre 2 persone in un altro albergo, siamo arrivati in aeroporto alle 07.00, ci siamo messi in fila e siamo riusciti a fare il check-in a 10 minuti dalla chiusura dei banchi di accettazione. Piccola postilla, l’autista non si è degnato minimamente di darci una mano per scaricare i bagagli, anzi ho dovuto io personalmente provvedere ad aiutare le due giovani ragazze che erano con noi sul pullman a tirare giù dal mezzo le loro valigie. Tutto quello scritto è documentato da foto e video che abbiamo già inviato alla nostra agenza e che la stessa vi ha già inoltrato. Le foto parlano sicuramente da sole ed esprimono ancora meglio delle parole l'indecenza dell'alloggio che ci è stato fornito. Pertanto in seguito ad un soggiorno non adeguato alla somma esborsata di 3.716 € chiediamo un risarcimento per: - La mancanza della stanza da noi prenotata ad inizio giugno - L’inadeguatezza delle stanze che sembravano essere di un ostello - La mancanza di cambio asciugamani giornaliero - La mancanza di pulizia nei tempi e piuttosto approssimativa - Il tempo perso dietro a tutti questi imprevisti - Distanza dal mare indicata sul vostro catalogo 300 metri che in realtà era esattamente il doppio - Mancanza di assistenza Eden ai numeri forniti, di cui 1 non esistente La somma di tale rimborso che chiediamo è di 1.100 € Ovviamente se non riceveremo risposta a questa mail e accettazione del rimborso entro 20 giorni da oggi 5 Agosto 2022, data di invio della PEC, sarete contattati da un nostro legale che stabilirà poi lui la cifra adeguata per il rimborso. Non sarà accettato nessun rimborso con eventuali voucher perché non viaggeremo mai più in nessun altra struttura Eden o Alpitour. Avete avuto anche il coraggio di inviarci un sms con richiesta di valutazione sulla vacanza appena trascorsa, feedback che siate certi lasceremo non solo sui vostri canali ma anche sui ogni tipo di social utilizzato da viaggiatori e turisti perchè è bene che si sappia a cosa si va incontro. Abbiamo scelto Eden pensando di trovare sicurezza e garanzia, invece abbiamo trovato una vera e propria beffa! Alleghiamo di nuovo video e foto che la Flash Viaggi vi ha già inviato. Restiamo in attesa di un vostro riscontro. Saluti Marco Sperandini.
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