Reclamo N° 279250

Alessandro
11 Settembre 2022
Buongiorno, mi faccio portavoce di un paese intero dove i consumatori non sono assolutamente tutelati. A Rozzano, nella provincia Sud di Milano, abbiamo un servizio di Teleriscaldamento (fornente acqua calda sanitaria e per il riscaldamento) che è in mano alla società Atmos s.r.l., nata dalla partnership tra Antas (ora GETEC Italia) e Energy System. Per questo servizio noi utenti paghiamo 1,96€/giorno più il consumo: nella quota fissa sono inclusi gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria dell'impianto. La precisazione che deve essere fatta è che la manutenzione a cui si riferisce la quota fissa riguarda l'impianto dalla centralina fino all'allaccio del condominio, perché poi la manutenzione interna al condominio (fino al contatore personale) è demandata a Eurenergy s.r.l. azienda vincente l'appalto che ogni intervento lo fa pagare (a detta di persone competenti del mestiere) a caro prezzo. A questo intervento va poi aggiunto il costo della riparazione del contatore personale che, mi sembra giusto precisare, non è di proprietà del condomino ma rimane di proprietà di Atmos s.r.l. Raccontata dunque la situazione, sono a chiedere opinione in quanto non mi sento tutelato come consumatore: non avendo possibilità di scelta, il "mercato libero" viene a mancare ed essendoci questi vincoli le ditte possono permettersi di fare i prezzi che vogliono. Inoltre, se l'impianto non è di mia proprietà non dovrebbe essere interesse dell'azienda garantire che questo funzioni per garantire il servizio? Vi chiedo dunque consiglio su come comportarmi, per diffondere poi le informazioni agli altri cittadini, perché c'è un paese che in questo momento è sotto "dittatura" del servizio. Grazie
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