Reclamo N° 292790

Erwin
21 Febbraio 2023
Tutto è cominciato a Ottobre 2021, quando ho attivato il servizio di acqua potabile per la nuova casa appena comprata. Già da subito ho avuto problemi con la ricezione delle bollette via email, in quanto mi arrivavano gli addebiti ma non le bollette..Prima email con la quale comunico il disservizio è del 16/03/22.. Tralasciando le prime spese per allacciamenti, la prima vera bolletta con consumi è del 14/07/21, inerente ai consumi rilevati dal contatore nuovo appena installato da ALFA Varese nel periodo dal 08/10/21 al 31/04/22 (poco meno di 8 mensilità, conguaglio più acconto): avrei consumato 164 mc di acqua, l'equivalente di 164000 litri (solo dopo ho scoperto che il consumo standard stimato, di una famiglia di 3 persone come la mia - 2 adulti e un bambino - sarebbe di 133 lt giorno, quindi :164mc/6mesi=27.33mc/mese, quindi 27.33/30giorni=0,91 mc/giorno, che corrispondono a oltre 911 lt/giorno; 911/133=6.8 , quindi il mio consumo rilevato risulta essere circa 7 volte maggiore di quello standard-stimato. Con questa prima bolletta è iniziato l'incubo, anche se inizialmente pensavo fosse un errore e non gli ho dato molto peso; mi venne richiesto di pagare 271,63 Euro, l'equivalente di circa 34 Euro/mese . Non ricevendo le bollette non potevo capire il perchè della cifra, ma richiesi subito via email da luglio 2022, un controllo.. Ma nulla.. Poi dopo mesi, la ricevetti finalmente, dopo varie mie richieste e comunicazioni, il 23/01/2023!!! E da qui si è passati alla paura vera... Mi arriva una telefonata dall'ALFA dicendomi che la prossima bolletta sarà superiore a 850 Euro!!! Da lì ho cominciato a perdere un anno di vita la settimana, perchè nessuno mi dava informazioni certe. La signora che mi comunicò la notizia mi consigliò di controllare i numeri del contatore e di controllare che a rubinetti chiusi fosse tutto fermo.. così feci e da lì ho capito che la lettura del contatore era quella ma...IMPOSSIBILE: 3000lt/giorno! Perchè non ho perdite!! O almeno così sembra.. Chiamo un idraulico e anche lui nota la stranezza.. Allora , dato che dall'ALFA nessuno mi da retta, compilo il modulo come da loro istruzioni per fare una verifica al contatore e ad oggi, decimo giorno lavorativo entro il quale avrebbero dovuto cambiarmermelo e portarlo a verificare, ancora nulla si muove...Ci sono ancora altri particolari ma il succo è questo: vogliono solo che pago. Ma nessuno di loro, nonostante le mie innumerevoli email, ha dato peso alla cosa... Piccola precisazione: ho un piccolo giardino con 90mq di verde, che con la siccità di quest'estate ho irrigato pochissimo e solo nelle ore consentite.. Stiamo attenti all'uso dell'acqua in casa come al resto... Non sono certo ricco e ho la moglie ancora precaria... Aiutatemi per favore..
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