Reclamo N° 132579
Claudio
14 Dicembre 2018
Buongiorno
Ho acquistato un'auto usata del 2011 in data 21.11.2018 da un concessionario in Liguria.
Questa auto ha un anno di garanzia con il servizio Fordealer. Penso di aver compreso il meccanismo che regola la garanzia, infatti ho portato l'auto in officina e dopo aver inviato il preventivo ho ricevuto la proposta di riparazione con un mio contributo di circa il 50%.
Vi scrivo in quanto al momento di ritirare l'auto dal concessionario, dopo averla pagata e disbrigato le pratiche, ho messo in moto l'auto che in presenza del rivenditore ha emesso un rumore metallico. Siccome riprovando la messa in moto ciò non è più avvenuto ho ritirato l'auto.
A distanza di qualche giorno il problema si è ripresentato ed ho fatto la segnalazione a Fordealer dopo aver appurato che a causare il guasto è il motorino di avviamento. Vorrei un Vs parere riguardante il fatto che quando ho ritirato l'auto il difetto era già presente e quindi se è giusto che io debba contribuire alla riparazione.
Vorrei inoltre far presente che il meccanismo di garanzia riferito alla norma a cui fa riferimento Fordealer non è del tutto trasparente in quanto il calcolo del contributo da parte mia è stato calcolato sull'importo del preventivo dell'officina e non sulle spese effettivamente da loro sostenute. Vorrei capire se è un mio diritto recarmi da altro meccanico per ottenere un preventivo più basso. La grossa differenza è nel prezzo dei pezzi di ricambio che considera l'officina (spesso con ricarichi eccessivi) e che poi Fordealer vorrebbe fornire. Tutto questo meccanismo non è sicuramente a tutela del consumatore che si trova fra due fuochi, il meccanico che spesso non vuole essere solo prestatore di manodopera e Fordealer che dalla situazione ne esce con un guadagno anziché che con una rimessa (come dovrebbe essere in quanto fornitore di garanzia).Ripeto che mi troverei concorde con un contributo da parte mia sui costi realmente sostenuti da Fordealer e non sull'importo del preventivo del meccanico.
Cordiali saluti
Hai un problema con Auto e Moto da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Auto e Moto
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18