Reclamo N° 132115

Daniele
10 Dicembre 2018
Buongiorno, mi sono iscritto alla UNC tramite paypal (Ricevuta n.:1899-1569-2574-1144) e vorrei illustrarmi il comportamento della compagnia di noleggio Europcar (Ufficio Aeroporto Fiumicino). In data 24 Agosto u.s ho ritirato una vettura Fiat tipo che ho riconsegnato in data 27 Agosto u.s. dopo 3 giorni di noleggio; riconsegno la macchina prima dell'orario di apertura degli uffici perché ho un aereo alle 07:00AM. Il noleggio era stato fatto via web sul sito Europcar ed era a titolo gratuito perché frutto di un voucher che la stessa Europcar regala dopo un certo tot di noleggi effettuati con loro. Il giorno seguente la riconsegna del mezzo mi arriva la fattura del noleggio con importo pari a 0 (zero) € in quanto il noleggio era gratis appunto e perché - suppongo - gli addetti Europcar non hanno riscontrato anomalie del mezzo al rientro. Sulla base di questo fatto e soprattutto con la coscienza a posto di aver riconsegnato l'auto nello stesso stato in cui l'avevo ritirata e con il serbatoio bello pieno - dopo 7/8 settimane - butto via la copia del contratto relativo a questo noleggio (che conservo sempre per un certo lasso di tempo)e cancello dall'archivio PC le foto della macchina al momento della riconsegna; foto che faccio sempre ogniqualvolta devo riconsegnare l'auto fuori orario apertura uffici. Noleggio tutte le settimane (anche più di un auto) e non posso dedicare una stanza della mia casa per archiviare contratti e scartoffie di noleggio per tempo illimitato. Inoltre avevo sentito che le compagnie di noleggio devono segnalare eventuali anomalie entro 60 gg. dalla riconsegna del mezzo. Ebbene, il 6 dicembre u.s. (101 giorni dopo la riconsegna!) mi arriva per email una lettera di Europcar con delle foto della macchina da me noleggiata (a loro dire scattate il 27 Agosto, all'apertura degli uffici) dove si vede una ammaccatura sul pararurti posteriore per la quale - salvo mie osservazioni entro 14.gg - mi addebiteranno la modica cifra di 320,20 €!!! Sicccome noleggio molto spesso ed in passato (4-5 anni fa) ho avuto già di che ridire in merito a danni addebitati anche se non fatti da me, sto sempre attentissimo alle condizioni dell'auto al momento in cui la ritiro. Se c'é qualche minimo danno non segnalato nel contratto lo faccio annotare in calce sul contratto stesso dall'addetto alla consegna dell'auto. Ammesso che il danno reclamato da Europcar non sia addirittura accaduto in noleggi successivi al mio (non ho prova certa che le foto che mi sono state inviate siano state scattate il 27 agosto 2018) non posso difendermi appieno in quanto - dopo 3 mesi e mezzo - non ho più la mia copia del contratto di noleggio dove - sicuramente - avrei fatto annotare questo danno non segnalato. Sono altresì sicurissimo di non aver causato io il danno in oggetto. E' mia intenzione fare reclamo - se necessario anche con l'ausilio di un legale di mia fiducia. Chiedo il vostro parere soprattutto in merito al termine dei 60 giorni che le compagnie avrebbero per reclamare danni al rientro del veicolo. Non ho trovato questo termine inserito nelle condizioni di noleggio Europcar che mi sono andato a leggere. Ricordo tuttavia che il Dott. Raffaele Caracciolo, esperto di automotive dell'Unione Nazionale Consumatori - ne ha parlato in uno speciale dedicato all'autonoleggio. (articolo apparso sul sito web ANSA il 17 lug 2018). In attesa di un cortese riscontro Cordiali Saluti Daniele Vescovi.
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