Federico
21 Marzo 2023
Buongiorno,
vi invio la seguente lettera per segnalarVi un grave comportamento tenuto dalla Concessionaria UNICAR S.p.a., sita in via dell’Artigianato, 10 – Zona D3 – 15121 Alessandria (AL) nei miei confronti;
nel mese di gennaio 2021, ho acquistato un autoveicolo marca Mazda modello CX30 presso la concessionaria UNICAR S.p.a., sita in via dell’Artigianato, 10 – Zona D3 – 15121 Alessandria (AL). Compreso nel prezzo di acquisto, erano previsti n. 2 tagliandi auto gratuiti.
Sul contratto, firmato dal venditore e da me, non erano indicati tempistiche in cui effettuare i tagliandi, limitazioni di percorrenza o altre indicazioni.
Il giorno 9 gennaio 2023, ho contattato la UNICAR per prenotare il secondo tagliando previsto nel contratto. L’incaricato con il quale ho parlato per la prenotazione, Sig. Alessandro, mi ha risposto che il primo appuntamento libero era per il giorno 21 febbraio. Io ho specificato che avevo ancora da usufruire di un secondo tagliando gratuito e ho chiesto se la data proposta comportasse il venir meno di tale agevolazione. La risposta è stata “””nessun problema, la Sua telefonata è stata fatta nei tempi previsti”””.
Il 21 febbraio ho portato la mia autovettura in officina per il tagliando, al termine del quale, mi è stato presentato un conto di Euro 308,00. Alla mia richiesta di spiegazioni al Sig. Alessandro, la sua risposta è stata “””io non ne so nulla, non deve parlare con me”””.
Il giorno seguente mi sono recato presso la concessionaria per chiedere spiegazioni, dopo un'attesa, peraltro piuttosto lunga, e le solite risposte (io non sono competente, parli con un altro), ho parlato al telefono con il Sig. Gino, il quale mi ha garantito che si era trattato di un malinteso e che, una volta esaminata la situazione, mi avrebbe richiamato. Ho provveduto a lasciare copia del contratto, della fattura e dei miei recapiti telefonici ed e-mail.
Dopo circa 2 settimane, durante le quali non sono stato contattato da nessuno, il giorno 7 marzo mi sono nuovamente recato presso la concessionaria e dopo aver nuovamente atteso la ricerca di un responsabile, sono stato ricevuto dal Sig. Alessandro, il quale mi riferiva che il Responsabile incaricato di esaminare la mia situazione non era al momento disponibile e che avrei dovuto chiamare il giorno successivo.
Il giorno 8 marzo ho telefonato e finalmente sono riuscito a parlare con il Sig. Curone il quale mi ha riferito che il secondo tagliando gratuito doveva essere effettuato entro il secondo anno dall’acquisto dell’autoveicolo oppure entro 20.000 Km. Io ribadivo il fatto di aver effettuato la prenotazione il 9 di gennaio, che, all’atto della prenotazione, il contachilometri della mia autovettura segnava circa Km. 19.500 e che sul contratto da me firmato non erano indicati queste limitazioni.
Il Sig. Curone mi riferiva, con tono alquanto sgarbato e sbrigativo, che a lui non interessava cosa avevo firmato ma solo le indicazioni della Casa Madre. Alla mia richiesta di poterlo incontrare di persona, lo stesso mi riferiva che “””io non ho tempo di incontrarla, sono molto impegnato”.
In tanti anni da automobilista, è la prima volta che vengo trattato con tanta maleducazione, superficialità e pressapochismo. Evidentemente, secondo la concessionaria UNICAR, il cliente non conta nulla, visto che non sono mai stato contattato, ho dovuto più volte recarmi presso la loro sede, dove peraltro, ogni volta, venivo fatto “rimbalzare” da una persona ad un’altra e non sono neanche stato ricevuto di persona.
Ho provveduto ad interessare, via pec, la Mazda Italia, dalla quale non ho ricevuto nessuna risposta.
Preciso che, alla data attuale (21.03.2023) non sono mai stato contattato dalla UNICAR S.p.a
Distinti Saluti.