Reclamo N° 219939

Joseph
27 Dicembre 2020
Buongiorno, Vi scrivo in merito al guasto al motore della mia Land Rover Discovery HSE SDV6 del fine 2015. Il 4 dicembre, mentre guidavo in autostrada con mia famiglia a bordo (moglie e 3 bambini), all’improvviso abbiamo sentito un forte tremore ed il motore ha perso potenza. Ci siamo dovuti fermare subito sulla corsia d’emergenza. Per fortuna c’era poco traffico altrimenti la situazione sarebbe stata potenzialmente pericolosa. L’officina di Verona Motori mi ha confermato che sarà necessario sostituire il motore a causa di un problema probabilmente legato all’albero e i cuscinetti. Il costo di un motore ricondizionato, dopo il contributo di Land Rover Italia, si aggirerà sui 9k € circa più iva. Potete immaginare la mia delusione quando: 1. Il motore ha bisogno di essere sostituito a solo 89k km / 5 anni di vita, nonostante il fatto che sia sempre stato curato e mantenuto in maniera regolare da Land Rover. Si tratta di un’auto che è costata più di €60k nuova. 2. In questi giorni mi sono informato e ho scoperto che c’è un problema noto e diffuso su questi motori TDV6 e SDV6, inerente al disegno e/o produzione e che esiste da anni. Questo fatto è evidenziato da o Service Bulletin pubblicati o Richiami effettuati in altri mercati come la Corea e la Cina o i numerosi contenuti consultabili online, per esempio di giornali e tv (es. Honest John, alVolante, BBC Watchdog), i video di meccanici specialisti su youtube, petizioni online (https://www.thepetitionsite.com/it-it/535/903/886/land-rover-sdv6-amp-tdv6-crank-failure/), forum in internet ecc. o e purtroppo, ora anche dalla mia esperienza Naturalmente mi rendo conto che l’auto non è in garanzia, però qui non si trattano di circostanze normali. Non è accettabile dover sostituire un motore di un'auto di alta gamma, sempre mantenuta da Land Rover, a soli 89k km e 5 anni di vita. Sarebbe giusto, soprattutto in luce del fatto che si tratta di un difetto di disegno/produzione, che questa spesa del tutto eccezionale sia sostenuta almeno per almeno il 50% da JLR. Resto in attesa di un vostro gentile consiglio in merito. Cordiali saluti
Condividi su:

Hai un problema con Auto e Moto da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Auto e Moto

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239