Reclamo N° 280801

Giulio
26 Settembre 2022
CRONISTORIA: 28/08/2020 – 0 km Moto acquistata e consegnata Da: Concessionario Soco di Sesto San Giovanni 03/09/2020 – 10 km Al primo utilizzo della moto sento rumori preoccupanti e noto che il parafango tocca la ruota posteriore Sostituzione parafango posteriore perché difettoso: ha una deformazione tale da toccare e consumare lo pneumatico (parafango parzialmente sciolto) Sostituzione cuscinetto a sfere pignone cinghia lato motore (rotto) Regolazione tensione cinghia (troppo elevata) Effettuato da: Officina Soco di Sesto San Giovanni 30/10/2020 – 1.250 km Primo tagliando (nessun intervento ordinario necessario) Sostituzione manopola destra-acceleratore perché difettosa Reset centralina per problema intermittente di connessione moto-applicazione cellulare Super Soco Effettuato da: Officina Soco di Sesto San Giovanni 12/04/2021 – 3.305 km Rottura placca metallica di sostegno della targa Moto re-immatricolata per smarrimento targa Costo: 200€ (da me sostenuto) 15/04/2021 – 3.365 km Secondo tagliando (nessun intervento ordinario necessario) Sostituzione supporto targa/parafango con modello avente nervature di sostegno Effettuato da: Officina Soco di Sesto San Giovanni 09/11/2021 – 6.927 km Terzo tagliando (sostituzione pastiglie freni anteriori e posteriori) Sostituzione rivetti e bulloni targa perché quelli montati dall’officina Soco di Sesto San Giovanni risultano inadeguati Effettuato da: Officina Milano Elettrica 03/02/2022 – 7.910 km Avverto rumori preoccupanti provenire dalla moto simili a quelli avvertiti al primo utilizzo del veicolo Regolazione tensionamento cinghia Sostituzione cerchio ruota posteriore Controllo cuscinetti a sfere (nessun problema riscontrato) Messa in dima della ruota posteriore Effettuato da: Officina Milano Elettrica 09/02/2022 Ultimo giorno riscontrato di funzionamento dell’applicazione Super Soco che indica impossibilità costante a connettersi con la moto a seguito di un BUG presente nell’ultimo aggiornamento dell’applicazione il problema riguarda tutti i possessori di Soco Nessuna soluzione possibile secondo Milano Elettrica 11/04/2022 – 9.081 km Terzo tagliando (nessun intervento ordinario necessario) Sostituzione porta-targa plastico per il fissaggio precario dovuto alle sollecitazioni Controllo antenna moto per problema intermittente di connessione con l’applicazione (nessun problema riscontrato) Controllo acceleratore poiché soggetto a malfunzionamento intermittente (nessun problema riscontrato) 22/04/2022 - 9.316 km Rottura tubolare DX supporto targa/parafango in corrispondenza del foro fascetta. Sostituzione con modello senza fori Effettuato da: Officina Milano Elettrica 07/06/2022 Chiedo assistenza direttamente a Vmoto per il problema di collegamento fra moto e applicazione cellulare (non sono in grado di aiutarmi) Chiedo anche che mi vengano riconosciuti i 4 mesi di abbonamento non goduti (vengo ignorato) 09/07/2022 Dopo diversi solleciti e scambi di E-mail finalmente Vmoto riferisce di aver inviato una circolare a tutte le loro officine con la procedura utile alla risoluzione del problema dell’applicazione (ignorando diverse altre volte la mia richiesta riguardo i mesi di abbonamento non goduto) Milano Elettrica mi riporta che il problema non è ancora risolvibile 24/08/2022 - 11.131 km Noto e comunico a Milano Elettrica: Rottura tubolare DX supporto targa/parafango in corrispondenza della saldatura inferiore (foto 1) Rottura vite SX superiore di fissaggio del supporto targa/parafango con forcella Rottura portatarga plastico in corrispondenza dei fori delle viti (foto 2) 26/08/2022 - 11.145 km Noto e comunico a Milano Elettrica: Rottura parafango posteriore in corrispondenza di vite di fissaggio supporto targa/parafango (foto 3) Rottura parafango posteriore in corrispondenza di vite di fissaggio SX forcella posteriore (foto 4) Rottura vite DX superiore di fissaggio del supporto targa/parafango 28/08/2022 Scadenza garanzia legale (24 mesi) 29/08/2022 - 11.156 km Smonto parafango e supporto per poter guidare la moto fino all'officina. Oltre alle parti rotte conservo luci frecce e stop (foto 5) 30/08/2022 - 11.166 km Consegnata moto e targa staccata a Milano Elettrica Richiesta di sostituire il pezzo con uno differente per non incorrere nuovamente nello stesso problema, oppure garanzia che la riparazione, se necessaria, sarà eseguita anche dopo lo scadere della garanzia. 20/09/2022 Dopo 20 giorni e 5 solleciti mi viene riferito da Milano Elettrica che la casa madre Vmoto ha dato risposta: Effettueranno una ultima riparazione in garanzia ma non si riterranno responsabili di ulteriori rotture del medesimo componente (difettoso) che si potrebbero verificare in futuro RICHIESTE: 1)Attualmente la moto non è in condizioni di circolare: Parafango posteriore, targa e luci mancanti Centralina non ancora in grado di comunicare con l’applicazione Acceleratore difettoso Allineamento e tensionamento della cinghia errati 2)Ho pensato di sfruttare la situazione (il fatto di non poter circolare e usare la mia moto, ferma in officina) per avere l’attenzione di Vmoto e ottenere una risposta. Ora che si sono rifiutati di: Montare un pezzo diverso da quello standard evidentemente con un difetto di progettazione oppure garantire riparazioni gratuite future Ha senso lasciare la moto in officina o conviene farla riparare e goderne nel frattempo? 3)Arrivato a questo punto, in base a quanto potrebbe spettarmi, valuterei di chiedere la risoluzione del contratto, restituendo la moto. Mi spetterebbe l’intero prezzo pagato o il valore attuale? (All’epoca dell’acquisto il prezzo della moto era inferiore per via degli incentivi statali) Ho anche potuto usufruire dell’eco bonus di Milano: rischierei di doverlo restituire? (c’è un vincolo di proprietà per almeno 5 anni) 4)È possibile chiedere un risarcimento per danni derivanti da tutte le vicissitudini affrontate? Ore/giorni di assenza dal lavoro Mezzi alternativi utilizzati durante le numerose riparazioni 5)Potrebbe essere utile rivalersi sul concessionario di Sesto San Giovanni in cui ho acquistato la moto, che mi risulta essere la sede legale di Vmoto Italia oppure è meglio rivolgersi direttamente alla casa madre?
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