Reclamo N° 109454
Tommaso
23 Luglio 2018
Di seguito il mio reclamo a Fiat tramite sito internet, con invio documentazione via mail e tramite numero verde CIAO FIAT.
"Sono da sempre un Vs cliente (4 auto in 24 anni), così come la mia famiglia lo è tuttora. AUTO in officina dal 9/7/2018 (rottura cinghia distribuzione a 90.000 km e 3 anni e mezzo di vita) - segnalazione aperta il 10/7/18 n.35667131 ANCORA SENZA ESITO. Sono stato contattato ieri 17/7/2018 dall'officina FIAT di Viterbo ore 10:47 e mi si diceva che il preventivo complessivo per la riparazione ammontava a euro 2.200,00 (duemiladuecento/00) circa: FIAT si sarebbe comunque fatta carico del 100% del costo dei pezzi di ricambio (euro 1550 circa), mentre sarebbe rimasto a mio carico il costo della manodopera (euro 650 circa). Pur se il rimborso non era totale come da me chiesto, considerando il fatto che da parte mia c'è stata totale diligenza nella gestione della manutenzione dell'auto, ho apprezzato lo sforzo di FIAT di farsi carico almeno del costo totale dei pezzi di ricambio; TUTTAVIA dopo 10 minuti sono stato nuovamente contattato dall'officina e mi si diceva che c'era stato uno spiacevole disguido: pertanto il rimborso di FIAT era pari SOLO al 30% del costo dei pezzi di ricambio (escludendo la cinghia di distribuzione???!!!) circa euro 400,00 , mentre restava a mio carico tutta la manodopera e il residuo costo dei pezzi di ricambio (euro 1800,00 circa). Poiché NON intendo accettare questo rimborso IRRISORIO, ritenendo FIAT responsabile dei componenti originali che monta sulle sue auto (cinghia garantita fino a 120.000 KM o 6 anni) ed avendo diligentemente eseguito tutti i tagliandi previsti come da documentazione a Vs mani, torno a chiedere il rimborso totale della somma necessaria per il ripristino della mia vettura (euro 2.200), oltre al costo del carroattrezzi e della vettura sostitutiva. Vi sollecito ad una pronta risposta della segnalazione già aperta N.35667131, prima di adire le vie legali con richiesta di rimborso di ogni onere sostenuto (spese officina, spese carroattrezzi, spese auto sostitutiva, spese legali e risarcimento per danno esistenziale), senza escludere un intervento televisivo di denuncia pubblica della SCARSA QUALITA' DEI COMPONENTI ORIGINALI FIAT, che fanno di una buona macchina (la 500L Trekking) un'auto completamente INAFFIDABILE. "
In data odierna 23/7/18, il servizio clienti FIAT mi ha comunicato telefonicamente che il loro ispettore di zona ha confermato che FIAT si farà carico del SOLO 30% dei pezzi di ricambio (circa euro400 su un totale spesa comprensiva di manodopera di euro 2.200, restando a mio carico circa euro 1800). Sinceramente, considerando che la mia 500 Trekking è stata pagata ben 22.600 euro 3 anni e mezzo fa, mi aspettavo una qualità del prodotto ben diversa oltre che un comportamento di FIAT di maggior disponibilità. Sembra che l'ispettore abbia relazionato delle irregolarità nei tagliandi; in realtà sono stati da me fatti tutti al chilometraggio previsto (2 su rete FIAT e l'ultimo NOVEMBRE 2017 scaduti i 2 anni KM 75500, presso una officina non Fiat) e comunque riguardavano la sostituzione olio e filtri (ordinaria amministrazione), non certo la della cinghia di distribuzione, la cui sostituzione è prevista a 120.000 km o 6 anni.
SONO SCONCERTATO.
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