Reclamo N° 128458
Valentina
07 Novembre 2018
In data 24 febbraio 2018 ho comprato sul sito Spelcialgomme un treno di gomme per la mia auto. Montate le gomme una di esse risultava fuori tolleranza di equilibratura, quindi il mio gommista mi suggerisce di non montarla. Contatto immediatamente Spelcialgomme ed invio loro le foto che indicano nello strumento di equilibratura la fuori tolleranza. Chiedo dunque di mettere in pratica la garanzia. Mi rispondono che devono effettuare una perizia sul pneumatico e che la suddetta potrebbe durare anche sei mesi. Nelle condizioni di garanzia tuttavia nulla di tutto ciò era espresso in maniera chiara, anzi diceva a caratteri cubitali che "La ditta Tyres S.r.l. si impegna a sostituire qualsiasi prodotto difettoso". Attendo 6 mesi e tutto tace, nel frattempo acquisto un altro pneumatico. Stanca di aspettare li contatto questa estate e mi informano che la perizia è andata a mio sfavore. Null'altro. Richiedo copia della perizia, che mi viene inviata giorni fa ma da essa non si può evincere da nessun codice o altro che la gomma periziata sia la mia... La gomma inviatami era fuori tolleranza di equilibratura, le mie foto lo certificano, tuttavia insistono affermando che per loro la gomma non sia difettosa... quindi chiedo come proseguire e mi viene risposto che la ruota è stata periziata in Germania e che se la rivoglio indietro devo pagare la spedizione.
Riscrivo a Specialgomme che secondo l'articolo 1519 del codice civile, introdotto con il D. Lgs. 2 febbraio 2002, n.24, in attuazione della famosa direttiva UE sulla garanzia contro i vizi di difformità
nei beni di consumo “il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene". Questa è la risposta del responsabile della suddetta ditta: "Salve, io la rimborserei pure se il suo bene fosse difettoso. Ma siccome non lo è le spese sono le sue. Cordialità". Breve ma conciso... a discapito del consumatore!
Mi chiedo se in questo modo vengano tutelate le norme di garanzia per i consumatori o....
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