Reclamo N° 131417
Roberto
03 Dicembre 2018
In data 28.11.2018, verso le ore 10,05, mi sono recato presso l'autonoleggio Locauto sito presso il multipiano attiguo all'Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino, al fine di ritirare la vettura prenotata (Fiat Panda) tramite le varie promozioni presenti sul sito del vettore aereo (Vueling) cui mi ero rivolto per il viaggio. L'autovettura prescelta non era presente e mi è stata data la possibilità di ovviare con una Fiat Tipo od una Fiat 500L ed ho scelto quest'ultima senza aggiungere alcuna garanzia supplementare (assicurazione danni vari, 2° guidatore, assicurazione vetri ecc.). Il controllo prima della consegna è stato effettuato piuttosto sommariamente, in quanto c'era scarsa illuminazione e l'addetto ha utilizzato, come torcia, un tablet rivolgendolo sui lati della carrozzeria, verso i cerchi, ma non sulle parti superiori alla linea di cintura (cristalli, tetto, retrovisori ecc.) del veicolo. Ho firmato, ho preso possesso del veicolo e sono quindi uscito dall'autonoleggio. Successivamente, circa 1 ora e mezza dopo, guidando contro sole, mi sono accorto che quella che credevo fosse una macchia dovuta ad una goccia di acqua o di liquido del lava cristalli che, evaporando, aveva lasciato l'alone (ce n'erano in buona quantità), non era tale, ma si trattava di una minuscola scheggiatura sul parabrezza lato guidatore poco oltre metà altezza. Ho chiesto, pertanto, a chi era in auto con me (mia moglie) di contattare l'autonoleggio per informarli di quanto rilevato e le è stato risposto che, in ogni caso, era passata 1 ora e mezza e che avrebbero eseguito i controlli alla riconsegna del veicolo. Alla riconsegna, avvenuta il 2.12.2018 alle ore 08,35 circa, mi è stato chiesto dov'era il danno che era stato segnalato, mi è stato fatto firmare il check in e mi è stato detto che mi avrebbero fatto sapere via mail come sarebbe finita.
Oggi, in data 3.12.2018 (che velocità!!!) mi invia una comunicazione in cui, preannuncia l'emissione di una fattura di circa 391,00 € nei miei confronti per ripagare i danni occorsi nel corso del noleggio, somma che verrà prelevata dalla mia carta di credito. Detto questo chiedo come devo comportarmi e se ho dei mezzi per difendermi da tale pretesa, per me, ingiustificata visto che del danno, appena resomene conto, ne ho fatto subito menzione a chi di dovere ed anzi mi sarei aspettato che mi richiamassero per assegnarmi una nuova vettura e non che mi dicessero, praticamente, che potevo continuare a far uso della vettura (se si fosse rivelato pericoloso che avrebbero detto?) e del danno rilevato ne avremmo ridiscusso al momento della riconsegna.
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