Reclamo N° 173265

Mirko
24 Dicembre 2019
Qui di seguito un sunto di quanto accaduto. L'auto in questione è una Dacia Sandero Stepway coperta da estensione di garanzia fino a fine novembre 2019.. 1)In data 16/12/16 in occasione di un intervento sul blocco chiave che non funzionava piu' viene segnalato all'officina renault Draghetti di Bologna il fatto che il cambio ogni tanto si impunta in particolare inserire la seconda e la terza in alcuni giorni sembra un impresa titanica mentre in altri sembra funzionare tutto bene. La risposta ottenuta è a noi sembra tutto regolare. 2)Col passare del tempo il problema diventa piu' invalidante quindi in data 28/05/18 si torna da Draghetti che in effetti dice di aver riscontrato il problema e sostituisce alcuni componenti,tipo cilindro frizione,pignone e supporto albero.Inizialmente la situazione sembra migliorare ma dopo circa 20 giorni si cominciano a ripresentare in maniera sporadica gli impuntamenti del cambio.. 3)Passa qualche mese e piu' o meno a metà 2019 si presenta un nuovo malfunzionamento del cambio,adesso oltre ai tradizionali impuntamenti di tanto in tanto random esce una marcia sembra proprio che la leva si sposti .Questa nuova "funzione" si attiva in maniera sporadica sopratutto in 2,3 e retromarcia.. 4)In occasione di un periodo d'assenza della proprietaria dell'auto e in vista della fine della garanzia in data 28/10/2019 si procede col portare per l'ennesima volta l'auto in assistenza presso l'officina autorizzata Draghetti.Da qui in poi succederanno cose grottesche,non mi sono mai imbattuto in una situazione tanto paradossale... 5)Intorno al giorno 10/11/2019 l'officina ci contatta e ci comunica che possiamo andare a ritirare l'auto..è tutto risolto l'auto non ha problemi. La cosa è impossibile poichè i problemi al cambio ci sono,quindi viene richiesto che si metta per iscritto la lista delle verifiche effettuate ci viene risposto che nessuna verifica specifica è stata eseguita in quanto "non abbiamo rilevato il problema".Comunichiamo a Draghetti che l'auto non verrà ritirata e gli facciamo presente che fare assistenza significa fare delle verifiche non limitarsi a fare il giro dell'isolato con l'auto.. 6)Contattiamo l'assistenza telefonica di renault mi risponde una signora che mi dice che non è che renault non voglia intervenire!!il problema sta nel fatto che se l'officina dice che è tutto ok devono prendere l'informazione per buona mica possono non fidarsi della loro stessa assistenza!!Gli rispondiamo che quella messa in atto è una gestione poco seria e per nulla limpida..La signora chiude il telefono mentre parliamo sostenendo di ritenersi offesa in quanto gli e stato dato del tu e non del lei... 7)Ricontattiamo Draghetti che da prima cerca di appiopparci il ritiro forzato dell'auto,poi quando gli viene comunicato che quella non è un opzione,accetta di dare un altra occhiata all'auto.. 8)Il 15/11/19 torniamo da Draghetti e faccio un giro insieme al capo meccanico(con lui alla guida)che mi dice che forse si nel pomeriggio aveva riscontrato qualcosa di strano...A questo punto entrano in gioco il fato e la fortuna e proprio mentre faccio il giro di prova seduto al fianco del capo meccanico per ben tre volte in 5 minuti esce la retromarcia.Il capo meccanico sbianca e si scusa ripetutamente il responsabile officina di Draghetti fa lo stesso,assicurandomi che adesso si occuperanno dell'auto e offrendomi gratuitamente la macchina sostitutiva anche se da contratto non ne avremmo diritto.Io mi comporto da signore e non gli faccio pesare la situazione,gli dico una cosa del genere il passato e passato l'importante è risolvere il problema. 9)Passano un'altra decina di giorni durante i quali tutto tace,capiamo subito che sta succedendo nuovamente qualcosa di anomalo,decidiamo quindi di ricontattare Draghetti per capire lo stato dell'arte,lui da prima è evasivo poi quando lo metto sotto pressione intimandogli di raccontarmi la verità mi riferisce che renault non gli sta autorizzando l'intervento,gli viene chiesto di inviare un video dove si veda che la marcia esce(dov'è finita la teoria mica possiamo non fidarci della nostra stessa assistenza che ci avevate propinato precedentemente??) ..Quindi secondo qualche illuminato di renault italia Draghetti deve mettere due tecnici in auto uno guida e l'altro fa il video fino a che non esce una marcia!!cosa che magari potrebbe non verificarsi per centinaia di chilometri...In pratica stavamo assistendo ad uno scambio di ruoli prima era Renault il poliziotto buono e Draghetti quello cattivo adesso e l'esatto contrario..In tutta questa simpatica rappresentazione pirandelliana (della serie uno nessuno e centomila) l'auto continua a rimanere ferma presso l'officina Draghetti. 10)L'apoteosi estrema..In data 12/12/19 l'assistenza renault ci fa ricontattare di nuovo dalla signora (quella che si offende se per errore gli viene dato del tu) gli spiego che non si tratta di una mancanza di rispetto ma solo di una cattiva abitudine e gli faccio notare che anche lei mi ha dato del tu 2 o 3 volte..Gli riferisco le novità sul caso(problema riscontrato da Draghetti e veto renault) e gli faccio notare che precedentemente mi aveva detto "non è che renault non voglia intervenire,il problema sta nel fatto che se l'officina dice che è tutto ok dobbiamo prendere per buona la loro informazione mica possono non fidarci della nostra stessa assistenza" a questo punto si comincia ad agitare e mi dice che non è lei la persona giusta con cui devo parlare poichè è stato il reparto tecnico di renault italia a mettere il veto sull'intervento,gli faccio presente che è stata lei a chiamarmi "se non è la persona giusta ci faccia chiamare da quella adeguata o forniteci un contatto"..A questo punto non sapendo come uscirne prima dice che il reparto tecnico di renault italia non è contattabile e poi spodera il vecchio cavallo di battaglia "adesso chiudo perchè mi hai dato del tu".. 11)In data 12/12/19 inviamo una Pec alla renault allegando documenti e riassunto del caso invitandoli a prendere una posizione ufficiale mettendola per inscritto via pec ma nonostante svariati solleciti non abbiamo avuto alcuna risposta,in pratica renault ha deciso di sottrarsi ai propri doveri contrattuali e vedere se ci arrendiamo o se andiamo fino infondo incaricando un legale..
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