Reclamo N° 120695

Giuseppe
22 Settembre 2018
Salve a marzo 2018 ho comprato una bmw x1 usata con 48000km presso un rivenditore plurimarche della mia zona. A fine agosto 2018 mentre mi recavo in vacanza l'auto ha subito un guasto in autostrada, perdendo progressivamente potenza,ma senza mai fermarsi ,ho percorso cosi circa 100mt fino a trovare un parcheggio in cui fermarmi e controllare la vettura. Verificato che la macchina non era più marciante ho provveduto a chiamare il concessionario per riferirgli dell'accaduto. L'auto è stata recuperata con soccorso stradale mandato dal concessionario e portata presso officina Bmw di sua fiducia. Vi scrivo perché dopo 20 giorni di ricovero in officina,dopo mie numerose richieste scritte di chiarimenti,sono stato finalmente contattato dal concessionario per informarmi che l'auto aveva "grippato " il motore a causa della rottura della turbina e ,secondo loro,del mancato arresto del veicolo. Tale situazione richiede secondo loro la sostituzione dell'intero motore con una spesa complessiva di €10000. A tale spesa , Bmw parteciperebbe per una cifra pari all' 80% il restante sarebbe a carico mio, circa 3000€. Chiedo il vostro consulto per i seguenti dubbi: 1) Ritengo improbabile che un auto possa grippare il motore a seguito di rottura turbina,se cosi fosse alla rottura della stessa si dovrebbe avvisare il guidatore di arrestare immediatamente il veicolo con un avviso o una spia nel cruscotto,nel mio caso invece si è solo accesa la spia gialla di avaria generica. 2)Se la bmw si accolla un 80% del costo il restante 20% non sarebbe a carico della concessionaria che dovrebbe darmi la garanzia? 3) Ho comprato il veicolo 5 mesi fa ,ho percorso con lo stesso circa 10.000km, è plausibile chiedere alla concessionaria di annullare il contratto per difetto di conformità secondo il codice del consumo ? Tutto ciò è documentato con posta certificata da me inviata sia alla concessionaria che alla bmw stessa. Resto in attesa per poter affidare a voi la gestione della controversia.
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