Reclamo N° 124781

Luciano
16 Ottobre 2018
Salve, il 17 settembre 2018 ho ritirato la mia autovettura nuova FIAT 500X Cross acquistata presso un concessionario multimarche della mia zona distante circa 40km. Già dai primi km. mi sono accorto che il volante non rispondeva alle traiettorie impostate e rimaneva fermo a destra e o sinistra. Pensando che essendo l’auto nuova, necessitava (il volante) di un po’ di “rodaggio”. Ebbene, con il trascorrere dei giorni e dei Km, la situazione non migliorava anzi, peggiorava. Quindi mi decido a contattare un’officina della rete assistenziale FIAT per esporre il problema e chiedere di visionare il problema. Contatto, in data: 01 ottobre 2018 l’officina presso la concessionari FIAT Galdieri Auto S.R.L. di Fisciano (Salerno) ove espongo il problema e chiedo (in regime di urgenza, essendo un problema riferito alla sicurezza degli occupanti) un appuntamento per far visionare l’auto. Seppur sottolineata la sicurezza compromessa, l’appuntamento mi viene “concesso” a 7 giorni dopo, quindi: Lunedi 8 ottobre 2018 ore 09.15. Appuntamento che rispetto alla lettera. Esposto il problema, il personale dell’ officina verifica su strada quanto da me asserito… Effettuato un brevissimo test (diciamo 5 minuti?) su strada sconnessa e in ambito urbano, la diagnosi è stata (testualmente) la seguente: A) IL CLIENTE LAMENTA CHE IL VOLANTE NON TORNA DRITTO DA PROVA DINAMICA LAMENTATO NON RISCONTRATO. Inutili sono state le mie insistenze a sottolineare che un test per un problema cosi grave non si puo’ aprire e chiudere in 5 minuti, su strada sconnessa….ed altrettanto inutile è stato anche la “PROVA” che ho fornito guidando io di persona con il capo-officina affianco e palesemente evidenziato il problema….. “Così fan tutte”…….ha risposto il “test driver” davanti all’ evidenza”. - OK, rispondo, mettete tutto per iscritto…. (A seguito di tale richiesta, l’ accettatore inizia a compilare il documento prestampato….) In fase di stesura, mi viene chiesto (ORALMENTE) di lasciare l’ auto “PER ULTERIORI VERIFICHE”. !!!!!! Ulteriori verifichè??? Ma non avete detto che è tutto a posto, è tutto normale e “così fan tutte? (è stata la mia risposta) -Si, ma occorre che lasciate l’ auto per ulteriori controlli… -Va bene…quanto tempo deve stare ricoverata la mia macchina? - Non so quanto tempo ci vorrà…… - Capisco, ma ci vorranno poche ore?, pochi giorni?, una settimana?….un mese? - Non so quanto tempo ci vorrà…… - Allora se non è quantizzabile il periodo di fermo vettura, fornitemi della macchina sostitutiva! - Non è possibile. Non abbiamo la disponibilità di macchine sostitutive. - Ed io come torno a casa? Come mi sposto per tutto il tempo (non quantizzato)? - Non possiamo farci nulla. L’auto di “ Cortesia” non è disponibile. - Ma come, ho visto parcheggiate almeno tre auto per i TEST-DRIVE…una la potete sacrificare per l’ assistenza post-vendita, e non tenerle ferme per abbindolare clienti. OK sono disposto a stare tutta la giornata in mezzo alla strada se l’auto viene visionata in giornata… - Non so quanto tempo ci vorrà……e poi la sua macchina è marciante, quindi l’ auto sostitutiva non è prevista!!! -LA MIA MACCHINA E’ MARCIANTE !!!! CON UN VOLANTE BLOCCATO PER LEI è MARCIANTE ??? ANCHE SENZA FRENI sarebbe MARCIANTE …QUINDI! Va bene, telefono il servizio Clienti FIAT per chiedere se è possibile UN RISPOSTA DEL GENERE. Contatto il servizio clienti FIAT al numero verde…espongo il problema…..e mi rispondono che la macchina sostitutiva è d’obbligo fornire dal momento che viene richiesto il ricovero superiore alle 4 ore. Riferisco all’ accettatore quanto asserito dal Ser.Clienti Fiat…ma la risposta è stata di un netto rifiuto a qualsiasi sollecito. Il servizio clienti, immediatamente, invia un reclamo all ‘officina con numero di riferimento: 357585512 (inviatomi per conoscenza via sms). Attendo notizie a riguardo. Trascorse un paio d’ ore, nulla di nulla. Richiamo il servizio clienti e chiedo di cosa si tratta questo “reclamo”…. -Io cosa devo fare? Cosa devo aspettare? Chi mi deve dare indicazioni? Ecc….. Mi reco di persona presso il direttore della concessionaria, ed espongo il problema. Dopo un paio di telefonate ecco la soluzione RIFERITAMI DAL DIRETTORE: - PUO’ RITIRARE L’ AUTO, PROSSIMO APPUNTAMENTO (FORSE, CON AUTO DI CORTESIA) MARTEDI 20 NOVEMBRE, ore 9.15!!! - 20 Novembre!!! Ma siamo solo al’ 8 settembre, sono quasi due mesi!!! Non avete capito che la macchina è compromessa nella sicurezza…non posso usarla. Nulla da fare. Viene aggiunta una voce nel “foglio di via”: B) Al momento il cliente non può lasciare vettura per ulteriore verifica o segnalazione ad FCA. Prendo l’ auto e vado via. La promessa più grande della mia vita e quella di non acquistare mai più una FIAT. Il paradosso? Il servizio Clienti FIAT si è permesso pure di inviarmi (via email) un questionario di Soddisfazione sull’ assistenza riferita al mio caso!!! Come procedo? Grazie per l' attenzione.
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