Reclamo N° 133559

Daniele
21 Dicembre 2018
Sono stato informato oggi dalla Concessionaria Ford durante il controllo gratuito dei 5.000 km sulla mia nuova vettura che FORD HA RESO OBBLIGATORIO UN "TAGLIANDO INTERMEDIO" OGNI 15.000 KM O 1 ANNO SU NUOVA FOCUS 1.5 ECOBLUE (TURBODIESEL) “a causa della normativa antinquinamento”. Tale informazione, fornita tempo dopo l’acquisto e la consegna della mia vettura, è sensibilmente diversa da quanto messo nero su bianco dalla Concessionaria appena 2 mesi fa sul libretto di manutenzione quando ho ritirato l’auto (TAGLIANDI OGNI 30.000 KM O 2 ANNI). La stessa informazione mi era stata fornita anche a luglio quando ho firmato il contratto d’acquisto. Il reparto assistenza della Concessionaria mi ha confermato che SE NON VIENE ESEGUITO IL TAGLIANDO SUPPLEMENTARE OGNI 15.000 KM (IN AGGIUNTA APPUNTO A QUELLO DA EFFETTUARE INSIEME AL RESTO DEL TAGLIANDO PRINCIPALE OGNI 30.000 KM) DECADE LA GARANZIA (EVIDENTEMENTE SOLO SUL MOTORE). Si tratta di una modifica talmente nuova (la circolare è datata ottobre 2018 e secondo il venditore è stata ricevuta dalla Concessionaria a novembre) che il venditore non aveva ancora avuto la possibilità di leggerla bene ed ancora oggi pertanto riteneva fosse un intervento “consigliato”, cioè facoltativo. Con il termine “facoltativo” si è espressa inizialmente anche l’operatrice del numero verde contattata intorno alle ore 16.30 alla quale ho dovuto far notare io che sul foglio che avevo in mano (consegnatomi dalla Concessionaria) veniva invece scritto “OBBLIGATORIO”, giungendo alla fine anche lei alla medesima conclusione di obbligatorietà dell’intervento di sostituzione di “olio motore e filtro” ogni 15.000 km. Percorro circa 30.000 km l’anno. Con la precedente Focus - ebbene sì, sono un fedele cliente, questa è la terza Focus che acquisto - 1.5 turbodiesel (stessa motorizzazione) effettuavo i tagliandi ogni 20.000 km. Se avessi saputo che con la nuova vettura avrei dovuto fermare l’auto mezza giornata ogni 6 mesi per cambiare l’olio ed il filtro quindi con ancora maggiore frequenza della precedente e con un aggravio dei costi di manutenzione di circa 100 / 150 € l’anno avrei fatto altre scelte. Non si possono scaricare sul cliente - mesi dopo la vendita e la consegna del veicolo - costi imprevisti (e ripetuti, che proseguiranno per tutta la vita della vettura) rendendoli obbligatori pena decadenza della garanzia obbligatoria per Legge su un veicolo nuovo e dell’estensione della stessa per 5 anni già stipulata (e pagata), modificando ciò che la concessionaria Ford aveva dichiarato inizialmente e poi messo nero su bianco in sede di firma del contratto ed al momento della consegna dell’auto. PRETENDO CHE QUESTI TAGLIANDI SUPPLEMENTARI SULLA MIA VETTURA SIANO EFFETTUATI DA FORD A TITOLO GRATUITO.
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