Reclamo N° 121239
Roberto
26 Settembre 2018
Volendo cambiare auto mi sono recato alla concessionaria Mandolini Auto di Brescia per dei preventivi chiedendo 3 optional imprescindibili: gli specchietti laterali richiudibili elettronicamente ( ho un garage stretto e non ci entrerebbe la macchina),il cambio automatico e lo smoke pack.Ho chiesto il ritiro del mio usato ( una Golf TSI di ca 10 anni con 160.000 km) ed un finanziamento offerto da Wolkswagen Bank. L'offerta piu convincente era l'acquisto di una Polo nuova del valore di ca 22.000 euro che con il valore della mia vettura più un ecobonus veniva a costare 16.000 euro spalmati in 4 anni con il finanziamento. Nel finanziamento era richiesta la sottoscrizione di una polizza vita di ca 1.000 EURO con scritto sul contratto che poteva essere fatta da altro ente assicurativo, pertanto avendo io già una polizza vita attiva ho richiesto che venisse utilizzata mettendo come beneficiario Wolkswagen Bank, ma il venditore ha detto che non era possibile. Non convinto il 12.09.18 ho inviato una mail pec alla sede italiana di Wolkswagen a Milano, che mi ha risposto con un sms alle 18 del giorno successivo chiedendomi di contattare io stesso la wolkswagwn bank. Dato l'orario e dato che il giorno successivo avevo un appuntamento con il venditore hi riposto la domanda e avuto la stessa risposta: la polizza è obbilgatorio farla con wolkswagen bank. Va beh, accetto, dico che sto valutando la proposta della Polo 115 CV, ma mi riferisce che i tempi di attesa sono molto lunghi , ca 6 mesi, allora chiedo se c'è disponibile un usato km 0 e mi propone una Golf TSI da 130 CV con 4.000 km presente nel salone: stranamente era molto sporca, di una pioggia marrone come quando a volte capita con i venti del sahara. Mi lamento di ciò, ma mi assicura che verrà pulita e lucidata come nuova. Mi propone il finanziamento che sale a 21.000 euro con un deprezzamento della mia Golf da 3.500 a 2.800 e l'impossibilità di utilizzare l'ecobonus sull'usato. Non voglio aspettare 6 mesi la polo, quindi accetto e lunedì 24 settembre conegno la mia Golf e ritiro la nuova. Saliamo in vettura, mi spiega gentilmente tutte le funzionalità, ma quando chiedo di mostrarmi gli specchietti retraibili elettronicamente dice che non ci sono! Non si era ricordato che per me erano così importanti! Di fronte alle mie rimostranze, dice che si informa se si possono mettere successivamente e che mi farà sapere ... Va beh, parto con la mia "nuova" auto e mi fermo a bere un buon caffè, scendo e vedo una grossa riga sul paraurti posteriore!! Controllo meglio: una sulla portiera post dx, sul cofano due piccole zone bucate senza vernice, la portiera ant sin tutta rovinata sul filo di apertura!!! Noooo! Chiamo subito il venditore e lo informo: mi dice: strano, i nostri tecnici controllano sempre bene le vetture e non mi hanno segnalato nulla!!! Chiedo se si è informato degli specchietti: no, non ha avuto tempo, ha avuto due clienti ... L'indomani nessuna notizia... alle 15 mi reco in concessionaria e appena mi vede dice che mi stava proprio per chiamare, per dirmi che sì, è possibile mettere gli specchietti al costo di 1.100 euro!!!!!!
Gli spiego gentilmente il mio punto di vista ed il mio stato d'animo e dico che voglio esercitare il diritto di recesso. Inizialmente mi dice che non è possibile, ma quando faccio presente che sono iscritto alla UNC con avvocati disponibili a darmi la loro consulenza, diventa un poco più ragionevole...
Usciamo, fa le foto alle graffiature, dice che non ne avrei diritto, ma forse la carrozzeria riesce a sistemarla ... Ribadisco che quell'auto non la voglio più e voglio recedere dal contratto. Si ammorbisce ancora. Dice che oggi ha pochi clienti e a tempo di valutare la situazione migliore per me: sia inerente la Golf sia per una altra offerta ... Alle 17.30 mi manda una mail che insieme alla direzione stanno ancora studiando il caso ... Sono le 8.50 del giorno dopo e mi rivolgo a voi: che diritti ho in realtà? Cosa posso fare?
ringrazio
cordiali saluti
dr Roberto Richiedei
via Vantini 56
25126 Brescia
tel 3477962029
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