Reclamo N° 169679

Sirio
17 Novembre 2019
Buongiorno, a mio avviso sono stato oggetto di un rimborso parziale molto truffaldino. Stavo alla ricerca di un residence per una vacanza in argentina, attraverso il motore di ricerca Hometogo trovo alcune offerte interessanti che si trovano nel sito www.airbnb.it. Scelgo due chalet e faccio una domanda a entrambe per alcune delucidazioni. Passano circa 24 ore e non mi risponde nessuno dei due host, niente a quel punto siccome avevo fretta decido di prenotare una delle due pagando con il sistema paypal e fin qui tutto apposto il sito mi prende i soldi e dice che è andato tutto a buon fine. Ma quando vado a controllare la mia prenotazione attraverso l'app di airbnb mi accorgo che c'è un'errore sul numero di ospiti, la mia prenotazione diceva ospiti 1 invece io avevo selezionato 4 ospiti. Subito attraverso l'app di airbnb chiedo la modifica del numero degli ospiti da 1 a 4, appena fatto tutto l'app mi risponde che non ci sono costi aggiuntivi e che devo aspettare l'approvazione dell'host(il proprietario). L'indomani alle 8.30 circa apro l'app per verificare come stava la pratica e mi viene segnalato che l'host aveva accettato la modifica sulla prenotazione e subito dopo mi appare il nome dell'host che mi dice di confermare la prenotazione con un bel pulsante grosso e rosso sull'app con scritto "conferma prenotazione". Io credevo che dovessi riconfermare la mia prenotazione per la modifica del numero di ospiti e senza costi aggiuntivi quindi tappo(premo) sul pulsante per confermare!! Improvvisamente mi vengono addebitate altre 275 euro per un'altra prenotazione!! In poche parole il pulsante per la conferma della prenotazione non era dello chalet che già in precedenza avevo confermato ma si trattava dell'altro chalet a cui avevo fatto una domanda! In pratica la cosa che mi disgusta è che l'app di airbnb, in automatico, quando un'host risponde a una qualsiasi domanda ti fà apparire il pulsante rosso con scritto "conferma prenotazione" anche quando tu non hai chiesto nessuna prenotazione ma solo informazioni!! Questa sistema, a mio avviso truffaldino, tende a mettere ansia o confondere una persona che può credere come nel mio caso di non aver fatto la prenotazione o che doveva essere confermata nuovamente per ritrovarsi invece a confermare un'altra prenotazione a cui avevi solo chiesto informazioni. Appena mi sono reso conto del fatto, cioè qualche minuto dopo, sempre attraverso l'app di airbnb ho richiesto il rimborso di tutto l'importo. Nelle varie voci che potevo selezionare per giustificare il rimborso c'era la voce "errore di prenotazione". Scelgo quella voce e vado avanti e con mia sorpresa mi rimborsano subito. Il problema è che non mi rimborsano tutto ma si trattengono 64 euro per spese di prenotazione!! Adesso io sono di questo avviso, se io faccio una prenotazione volontaria e la disdico allora mi sta pure bene che devo pagare una penale, ma non è giusto pagare ben 64 euro di penale per un'errore legato soprattutto all'app che gestisce in modo poco chiaro le domande e le risposte degli host facendo tra l'altro apparire sempre quel pulsante con scritto conferma prenotazione come se tu avessi già prenotato, e ancora più disgustato perchè ho disdetto qualche minuto dopo l'errore. Inoltre hò fatto richiesta a paypal di ottenere il rimborso totale aprendo una contestazione e mi hanno risposto che non è rimborsabile, di nuovo faccio un'email a paypal cercando di far valere le mie ragioni ma niente mi rispondono nuovamente che la pratica è rigettata! Anche da parte di paypal che razza di protezione acquisti è questa? Io vorrei il rimborso totale come giusto che sia!
Condividi su:

Hai un problema con E-commerce da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: E-commerce

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239