Reclamo N° 116475
Alessandro
31 Agosto 2018
Salve
in data 14 agosto 2018 mio figlio è stato fermato da un posto di blocco della polizia stradale che gli ha contestato due verbali.
Quello che mi preoccupa è uno di questi due che da solo pesa per 535 euro.
Anticipo che la moto Kawasaki è intestata a me, non a mio figlio.
Gli articoli contestati sono il 141 (o 171 dato che il verbale risulta illegibile nella copia a lui rilasciata) ed il 72.
Il 71 o 72 perchè hanno contestato la presenza di un terminale diverso da quello originale ed il 141 o 171 per guida presunta elevata, non commisurata.
Allora, circa il terminale parliamo di terminale after market di nota marca omologato con tanto di documento e credo ci sia una circolare del ministero dei trasporti (DC IV B/03 1997 del 24/11/1997) che in modo esaustivo permette e regolamenta l'utilizzo se certificato CEE.
Mio figlio ha esposto il documento ma il poliziotto ha detto che andava riportato a libretto.
Tra l'altro mi sembra che non possono sanzionare mio figlio se non è il proprietario della moto dato che potrebbe comprensibilmente non essere a conoscenza di eventuali modifiche sostanziali al veicolo (che comunque non ci sono).
E questa sono 422 euro.
La contestazione della velocità è avvenuta dopo che il poliziotto ha cercato di trovare altri elementi da contestare come frecce, inclinazione targa etc .
Non riuscendoci ha esplicitamente detto che avrebbe fatto una multa per elevata velocità commisurata anche se in assenza di autovelox o altro strumento di verifica.
E per questo hanno inflitto ulteriori 113 euro.
Mio figlio sul verbale ha dichiarato che il terminale è omologato come da dichiarazione di confromità mostrata e che la velocità sostenuta era nei limiti consentiti.
Il verbale che ci hanno consegnato è assolutamente illegibile e anche io come padre non riesco a capire i nominativi dei redattori, il luogo, data e ora, descrizione della infrazione: impossibile.
Resto in attesa di vostre indicazioni.
Grazie
Alessandro Pupillo
3425519335
Roma
Hai un problema con Multe da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Multe
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18