Reclamo N° 333639

Martina
03 Luglio 2024
Alla cortese attenzione di chi di competenza. Oggetto: Denuncia per pratiche di obsolescenza programmata e mancanza di pezzi di ricambio da parte di GHD (produttore di articoli elettronici per capelli, piastre ecc..) Con la presente, desidero portare alla vostra attenzione una grave problematica riscontrata con i prodotti di GHD, che ritengo rappresenti una chiara pratica di obsolescenza programmata a danno dei consumatori. Dopo aver acquistato un dispositivo di GHD, ho notato che il prodotto ha funzionato correttamente per circa due anni, coincidentemente lo stesso periodo coperto dalla garanzia legale. Appena scaduta la garanzia, il dispositivo ha smesso di funzionare correttamente, suggerendo fortemente che il prodotto sia stato progettato per durare solo fino alla fine del periodo di garanzia. Dato a supporto delle molteplici recensioni negative presenti sui vari siti di acquisto, che espongono il medesimo problema. Inoltre, ho riscontrato notevoli difficoltà nel tentativo di riparare il dispositivo. Non solo i pezzi di ricambio necessari non sono disponibili, ma il servizio clienti di GHD ha offerto unicamente uno sconto di 20 euro sull'acquisto di un nuovo prodotto. Questo comportamento sembra mirare a forzare i clienti a comprare nuovi dispositivi piuttosto che riparare quelli esistenti, causando così un ulteriore aggravio economico per i consumatori e un impatto ambientale negativo. Trovo questa pratica inaccettabile e dannosa. Ritengo che i consumatori abbiano il diritto di acquistare prodotti che non siano intenzionalmente progettati per fallire subito dopo la scadenza della garanzia, e che debbano avere accesso ai pezzi di ricambio necessari per le riparazioni. Pertanto, chiedo che venga condotta un'indagine approfondita su GHD per verificare l'eventuale presenza di pratiche di obsolescenza programmata e per garantire che i diritti dei consumatori siano tutelati. In caso di conferma delle mie preoccupazioni, chiedo che vengano adottate le misure necessarie per correggere tali pratiche e garantire che vengano fornite soluzioni di riparazione adeguate o sostituzione del prodotto che non abbiano problemi di obsolescenza programmata. Confido nel vostro intervento per risolvere questa situazione e per prevenire ulteriori ingiustizie nei confronti dei consumatori. In attesa di un vostro riscontro, porgo distinti saluti.
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